POLITICA
Ncd, il coordinamento provinciale riunito per le analisi del voto e le iniziative future

Ascolta la lettura dell'articolo
In data 25 ottobre 2014, presso la segreteria del partito, si è riunito il Coordinamento Provinciale per l’analisi del voto e le conseguenti iniziative da porre in essere.
Il dato elettorale, estremamente positivo, – si legge in una nota inviata dal partito – ha consentito all’NCD di essere la prima lista del centrodestra, grazie all’impegno politico del coordinamento provinciale, degli amministratori e dei dirigenti, nonché grazie alla sinergia con l’On.le De Girolamo ed il Coordinatore regionale – Sottosegretario Gioacchino Alfano.
Esso rappresenta un punto di partenza per rafforzare ed organizzare il programma territoriale del Nuovo Centrodestra in vista delle prossime scadenze elettorali e, nello stesso tempo, tale risultato, unitamente a quello conseguito dall’intera coalizione di centro destra, può rappresentare un’opportunità per il rilancio della coalizione stessa.
Nel difficile contesto economico e sociale in cui versa il Sannio per il perdurare della crisi finanziaria, il ruolo principale dei partiti e degli amministratori deve essere quello di condividere ed attivare le condizioni di sviluppo, sulla base di sistemi locali e territoriali da parte dei governi della città.
La città di Benevento ed il Sannio – prosegue il comunicato – vivono una situazione di emarginazione dai contesti di sviluppo nazionali ed europei, a causa di una scarsa gestione delle eccellenze del territorio soprattutto da parte del governo di centrosinistra della città.
Pertanto, occorre definire una nuova prospettiva programmatica, partendo proprio da una gestione più integrata dei fondi europei, finalizzata in primo luogo al coinvolgimento dei giovani ed al loro inserimento nel mondo del lavoro.
Contemporaneamente è assolutamente necessaria una profonda riforma del sistema degli Enti locali ed in tale contesto, il nuovo corso della Provincia di Benevento dovrà essere improntato al buon governo attraverso azioni di rigore economico ed alla valorizzazione delle risorse interne all’Ente.
Per quanto riguarda l’organizzazione del partito, nel corso di questi mesi di intenso lavoro politico, si è registrata una ripresa importante delle attività territoriali con il coinvolgimento, sempre più convinto, degli amministratori ed i dirigenti, nonché i Presidenti dei Circoli dell’NCD.
Nello stesso tempo, talvolta, sono stati evidenziati atteggiamenti da parte di taluni non compatibili con il progetto politico dell’NCD, resi ancora più gravi dal disinteresse durante le fasi elettorali.
Anche in vista del progetto unitario con l’UDC, è determinante la partecipazione di tutti al lavoro continuo e costante, anche in vista degli appuntamenti congressuali ed elettorali. Pertanto il Coordinamento Provinciale – prosegue – auspica il ricorso alle primarie per la definizione dei candidati in occasione dei prossimi appuntamenti elettorali.
Il Coordinamento Provinciale si è soffermato ad analizzare il rapporto con i rappresentanti istituzionali della Regione Campania ed in particolare con l’unico assessore regionale dell’NCD, auspicando un maggior raccordo e sinergia per le iniziative istituzionali di rete del Sannio, ed un maggiore coinvolgimento dei dirigenti NCD.
Infine, – conclude la nota – il Coordinamento Provinciale ha deciso, per gli inizi di dicembre, di convocare un’assise programmatica degli amministratori, dei dirigenti e dei Presidenti dei Circoli per pianificare le linee programmatiche da seguire nel progetto politico.