Valle Telesina
Alta Capacità a Telese Terme, il manifesto di un cittadino: “Il sindaco spieghi perché si vuole cambiare il tracciato originario”

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora polemiche sul tracciato dell’Alta Velocità in Valle Telesina. Un cittadino di Telese Terme, Giuseppe Perugini, ha affisso una serie di manifesti nel comune termale per chiedere spiegazioni al sindaco Carofano in merito all’importante intervento infrastrutturale e alle presunte modifiche che potrebbero riguardare il tracciato originale.
Nel 2010, quando Carofano si insediò come primo cittadino – spiega Perugini nel manifesto – le ferrovie con Italferr e Rfi portarono a conoscenza dei comuni interessati il progetto preliminare sull’Alta Capacità. Nel giugno dello stesso anno, poi, fu convocata una conferenza stampa per far conoscere alla cittadinanza il tracciato redatto.
Il progetto preliminare – secondo quanto scrive Perugini – prevedeva “una galleria in zona Piana e successivamente un affiancamento alla vecchia linea per tutto il territorio di Telese Terme, con l’ubicazione della nuova stazione al posto dell’attuale.
In quella stessa sede – aggiunge – fu proposto dall’amministrazione un tracciato alternativo più a sud che, per il cittadino, attraverserebbe una zona alluvionale, interessando anche un parco fluviale e un corridoio faunistico.
Oggi il residente chiede dunque al sindaco di spiegare chiaramente alla cittadinanza le ragioni che lo spingono a voler cambiare il tracciato preliminare.