CRONACA
Wg flash 24 dell’8 ottobre 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
PROVINCIALI, PRESENTATA LA LISTA “FORZA SANNIO”
Trivellazioni, ammodernamento delle infrastrutture e programmi per il futuro. Temi caldi quelli affrontati nel corso della presentazione, alla segreteria del senatore di Forza Italia Mino Izzo, della lista “Forza Sannio” in lizza per le prossime elezioni provinciali a sostegno del candidato presidente Giorgio Nista. Una tornata elettorale che il centrodestra non ha nessuna intenzione di perdere, contando anche sul voto “disgiunto” dei consiglieri di centrosinistra che non condividono la candidatura a presidente del sindaco di San Giorgio del Sannio, Claudio Ricci. Tra le proposte programmatiche emerse nel corso dell’incontro con la stampa c’è la realizzazione di un nuovo collegamento tra Caserta e Benevento via Valle Caudina.
MOLINARA, ETERNIT NEL BOSCO: 2 DENUNCE
Hanno demolito un fabbricato di campagna e poi hanno abbandonato il materiale edile e dell’eternit in un bosco nei pressi di Molinara. Per questo, i carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti hanno denunciato due uomini in stato di libertà: si tratta di un pensionato 75enne e un operaio 64enne, entrambi residenti nel comune fortorino. I due dovranno rispondere del reato di inquinamento ambientale causato dalla dismissione di lastre di amianto.
NISTA: NO ALLE TRIVELLE
“Siamo assolutamente contrari alle trivellazioni nelle nostre aree perché abbiamo già dato”. E’ quanto ha dichiarato il candidato a presidente della Provincia per la lista del movimento dei sindaci, Giorgio Carlo Nista sostenuto dalla lista “Forza Sannio” e attualmente sindaco di Colle Sannita. Ribadisce, così, il fronte compatto del “no alle trivellazioni”, che è emerso già dall’incontro di ieri sera a Morcone. Necessaria, secondo Nista, però, la collaborazione di tutti per evitare un altro scempio al territorio.
PROVINCIA: IL BILANCIO DI CIMITILE
A quattro giorni dalle elezioni per il rinnovo del parlamentino sannita, il commissario straordinario Aniello Cimitile traccia, ai microfoni di Ntr24, un bilancio, certamente non esaustivo, della sua attività politica in qualità di vertice della Rocca dei Rettori, alla quale sale nel lontano 2008 eletto al primo turno con oltre il 55% dei voti e con il sostegno di un’ampia coalizione di centro-sinistra, succedendo a Carmine Nardone. I giovani sanniti, la green economy e l’innovazione tecnologica sono gli elementi fondamentali secondo il commissario straordinario sui quali chi verrà dopo di lui dovrà puntare per lo sviluppo del Sannio.
TRIGGIO: SENSO UNICO IN VIA SAN CRISTIANO
Due nuove ordinanze del Comune di Benevento per la gestione del piano traffico e della sosta in città. Con un provvedimento del 2 ottobre scorso, a firma del dirigente Giuseppe Moschella, è stato istituito il senso unico in via San Cristiano, la stradina del quartiere Triggio nei pressi dell’istituto comprensivo “San Filippo”. A causa delle ridotte dimensioni che non consentono il doppio senso di circolazione delle auto, l’unico senso di marcia consentito sarà quello in direzione di via Port’Arsa. L’ufficio tecnico comunale ha inoltre deciso per tre nuovi stalli riservati agli invalidi.