AMBIENTE
Giornata Mondiale degli Animali, al Fido Park di Benevento un evento dedicato agli amici a quattro zampe
Ascolta la lettura dell'articolo
Anche la città di Benevento festeggerà la Giornata Mondiale degli Animali con un’iniziativa in programma il prossimo 11 ottobre al Fido Park di Viale Vittime di Nassiriya. Un evento che sarà occasione di riflessione sul rapporto tra l’uomo e i suoi amici, in particolare quelli a quattro zampe, con uno sguardo anche a tutte le tematiche connesse: dallo sfruttamento all’abbandono, dalle pratiche di vivisezione al randagismo.
L’intenzione dell’assessore comunale al ramo, Enrico Castello – si legge nella delibera di giunta che ha dato l’ok alla manifestazione – è proprio quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi che entrano in contatto con l’uomo.
L’appuntamento servirà anche a riattivare la campagna Adotta Fido, in collaborazione con l’Asl, promuovere ogni azione utile per favorire la microchippatura e dare impulso alle politiche sugli animali attraverso incontri-confronti con cittadini e associazioni per un maggiore coinvolgimento per la difesa e la tutela delle bestioline.
Nella stessa giornata sarà protagonista anche il Centro Cinofilo del Taburno, ente convenzionato con il Comune di Benevento per il recupero e l’ospitalità dei cani ritrovati sul territorio cittadino.