Fortore
San Bartolomeo in Galdo, turismo in mountain bike: domenica il primo trofeo XC

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica, 28 settembre 2014, si svolgerà a San Bartolomeo in Galdo la prima edizione del Trofeo XC, promosso dal “Bikefortore” che si impegna nel ciclo-escursionismo proponendo escursioni e turismo in mountain bike a San Bartolomeo in Galdo con l’obiettivo di aggregare e valorizzare la passione per le due ruote.
La gara, che partirà alle 14.30, è inserita nel circuito “Sulle Orme dei Sanniti” sotto l’egida della Uisp, iniziato con le due prove iniziali di Schiavi d’Abruzzo e Spinete. La cittadina del Fortore è pronta ad accogliere i bikers impegnati a contendersi gli ultimi punteggi ai fini della classifica finale con premiazione ed assegnazione delle maglie di vincitore della challenge.
Il percorso di gara si articolerà in un anello di 8 chilometri circa da ripetere 4 volte. Si partirà dalla piazza del paese nei pressi della sede del Bikefortore, percorrendo i primi 3,5 chilometri di strada comunale tra i vicoli e i portici del centro storico. A seguire una salita di 300 metri sui sanpietrini che condurrà fino al Santuario dell’Incoronata. Si proseguirà verso la discesa di circa 2 chilometri che porta al centro storico dove è posto il traguardo con un dislivello positivo di 180 metri a giro, un totale di 720 metri circa su 32 chilometri.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle 12:00 in via Margherita presso la sede del Bikefortore.
Le iscrizioni effettuabile tramite l’indirizzo mail bikefortore@hotmail.it sono aperte fino a venerdì 26 settembre per un costo di 15 euro comprensivo del pacco gara, contenente acqua, bottiglietta mezzo litro di latte e cacao, taralli, prodotti tipici paesani, thè, pacco di pasta Rummo e sali minerali. I servizi gara comprendono il microchip per gli atleti, il lavaggio bici, le docce messe a disposizione dall’Asd Sanbartolomeana Calcio e il porchetta party a fine gara.