Fortore
Pesco Sannita, 2 milioni dalla Regione per i lavori di messa in sicurezza del centro abitato e degli impianti sportivi

Ascolta la lettura dell'articolo
La Regione Campania nell’ambito degli interventi di “accelerazione della spesa” ai sensi del POR Campania FERS 2007 – 2013 ha concesso al comune di Pesco Sannita un finanziamento relativo al progetto denominato: “Lavori di messa in sicurezza del centro abitato, Rione S. Angelo e impianti sportivi, Rione Gescal e Viale Don Bosco interessati da dissesto idrogeologico” per un importo di circa 2 milioni di euro.
In sintesi – spiega il sindaco Antonio Michele – il progetto prevede interventi sulle aree in frana in prossimità del Rione Gescal – Viale Don Bosco, ove è in atto un dissesto idrogeologico che può compromettere una importante area densamente abitata, dove saranno realizzati una serie di lavori di salvaguardia e messa in sicurezza quali palificate, gabbionate, drenaggi, ecc.
Ma anche interventi di riqualificazione ambientale delle aree a verde e di quelle attrezzate che nel loro insieme contribuiranno a rendere le stesse aree più sicure e le strutture presenti maggiormente fruibili per la collettività coniugando sicurezza e riqualificazione ambientale.
Altra area di intervento – aggiunge il primo cittadino – è quella ove è ubicato l’impianto sportivo comunale che rappresenta un elemento di notevole importanza per la collettività, soprattutto per i giovani, ma che rischia di essere compromesso dal notevole movimento franoso in atto. Anche per tale area sono previsti lavori di messa in sicurezza con la realizzazione di palificate, muri di contenimento e interventi vari tesi a risanare l’intera area.
Il finanziamento dell’opera – prosegue Michele – è ormai realtà essendo stato concesso dalla Regione Campania il relativo decreto di finanziamento e sottoscritta la convenzione che regola i rapporti tra gli Enti e le modalità del finanziamento stesso. Sono già state avviate dal comune le procedure di appalto dei lavori che andranno a definirsi in breve tempo con l’aggiudicazione degli stessi.
Molto vasta è la programmazione in atto per tutto il territorio comunale – conclude il sindaco di pesco Sannita -, ma abbiamo inteso privilegiare tale intervento in quanto la salvaguardia dei luoghi, soprattutto del centro abitato è assolutamente prioritaria. E’ un intervento di notevole valenza sia in termini di sicurezza ma anche di recupero e riqualificazione ambientale che nel suo complesso contribuirà a rendere i luoghi e le strutture interessate maggiormente fruibili in ogni loro parte”.