fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pesco Sannita, 2 milioni dalla Regione per i lavori di messa in sicurezza del centro abitato e degli impianti sportivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania nell’ambito degli interventi di “accelerazione della spesa” ai sensi del POR Campania FERS 2007 – 2013 ha concesso al comune di Pesco Sannita un finanziamento relativo al progetto denominato: “Lavori di messa in sicurezza del centro abitato, Rione S. Angelo e impianti sportivi, Rione Gescal e Viale Don Bosco interessati da dissesto idrogeologico” per un importo di circa 2 milioni di euro.

In sintesi – spiega il sindaco Antonio Michele – il progetto prevede interventi sulle aree in frana in prossimità del Rione Gescal – Viale Don Bosco, ove è in atto un dissesto idrogeologico che può compromettere una importante area densamente abitata, dove saranno realizzati una serie di lavori di salvaguardia e messa in sicurezza quali palificate, gabbionate, drenaggi, ecc.

Ma anche interventi di riqualificazione ambientale delle aree a verde e di quelle attrezzate che nel loro insieme contribuiranno a rendere le stesse aree più sicure e le strutture presenti maggiormente fruibili per la collettività coniugando sicurezza e riqualificazione ambientale.

Altra area di intervento – aggiunge il primo cittadino – è quella ove è ubicato l’impianto sportivo comunale che rappresenta un elemento di notevole importanza per la collettività, soprattutto per i giovani, ma che rischia di essere compromesso dal notevole movimento franoso in atto. Anche per tale area sono previsti lavori di messa in sicurezza con la realizzazione di palificate, muri di contenimento e interventi vari tesi a risanare l’intera area.

Il finanziamento dell’opera – prosegue Michele – è ormai realtà essendo stato concesso dalla Regione Campania il relativo decreto di finanziamento e sottoscritta la convenzione che regola i rapporti tra gli Enti e le modalità del finanziamento stesso. Sono già state avviate dal comune le procedure di appalto dei lavori che andranno a definirsi in breve tempo con l’aggiudicazione degli stessi.

Molto vasta è la programmazione in atto per tutto il territorio comunale – conclude il sindaco di pesco Sannita -, ma abbiamo inteso privilegiare tale intervento in quanto la salvaguardia dei luoghi, soprattutto del centro abitato è assolutamente prioritaria. E’ un intervento di notevole valenza sia in termini di sicurezza ma anche di recupero e riqualificazione ambientale che nel suo complesso contribuirà a rendere i luoghi e le strutture interessate maggiormente fruibili in ogni loro parte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 13 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 13 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content