fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Contrada Acquafredda, iniziati i lavori di disboscamento della pista ciclabile. Un lettore ringrazia la Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nostro lettore, Enrico De Lauro, ha scritto alla redazione di Ntr24 per ringraziare l’amministrazione provinciale in merito ai lavori di disboscamento e messa in sicurezza della pista ciclabile a contrada Acquafredda, alle porte di Benevento. Di seguito il testo della nota.

“Finalmente una buona notizia! Il 10 luglio scorso alcuni cittadini della zona Acquafredda inviarono alle autorità competenti la seguente denuncia di pericolo imminente: “Ogni anno si verificano sistematicamente uno o più pericolosissimi incendi nella zona compresa tra il fiume Calore, cavalcavia della tangenziale e sede di quell’inaudito sperpero di pubblico denaro costituito dalla pista ciclabile, ex FS lato Foggia, non costruita a regola d’arte, abbandonata alla vegetazione spontanea, ai serpenti, ratti, lucertoloni ecc…

Con l’inoltrarsi della stagione calda, la vegetazione, ancora lussureggiante ed impenetrabile, diventa sistematicamente pericolosamente infiammabile.

E’ capitato anche, pochi anni fa, che da un probabile mozzicone di sigaretta lanciato dalla tangenziale, si sviluppasse un violentissimo incendio, che si avvicinò rapidamente alle abitazioni esistenti tra la pista ciclabile e la via Acquafredda, fino ad appena 5 metri da un bombolone di GPL.

Nonostante il lodevole e rischioso impegno di vigili del fuoco ed agenti della forestale, di cui alcuni accerchiati dalle fiamme, solo l’intervento in extremis di un elicottero antincendio, chiamato da un solerte funzionario, presente sul posto, del settore foreste della Regione, con circa venti precisi lanci, scongiurò la tragedia.

Si denuncia quanto sopra allo scopo di far si che si attuino tutti i provvedimenti necessari per evitare sia il ripetersi di incendi che l’invasione di animali pericolosi già iniziata….”. La buona notizia? Sono finalmente iniziati i lavori di disboscamento della pista ciclabile, ora visibile, e di messa in sicurezza, conseguentemente, della via Acquafredda dal consueto pericolo di incendi.

Si ringrazia l’amministrazione provinciale e le altre autorità intervenute sperando che i lavori siano eseguiti in modo da non dover tornare sull’argomento e di poter finalmente inaugurare la pista ciclabile”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Via Acquafredda, Palladino sollecita il Comune a potenziare la segnaletica stradale

redazione 7 mesi fa

Incendi boschivi, la Regione stanzia 72 milioni per contrastarli. Nel 2024 quasi 300 episodi nel Sannio

redazione 1 anno fa

Incendio a Telese Terme, Fuschini (FI): “Grazie ad intervento tempestivo danni contenuti”

redazione 1 anno fa

Incendi e servizio AIB, stipendi forestali e patrocinio agli eventi: agosto di lavoro per la Comunità Montana del Fortore

Dall'autore

redazione 19 secondi fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 1 ora fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 16 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content