fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Il Gruppo Ciclistico Martina Franca conquista San Giorgio del Sannio con Petrosino, Loiscio e Balducci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A San Giorgio del Sannio è andato in scena un vero trionfo di squadra targato Gruppo Ciclistico Martina Franca con Francesco Petrosino nelle vesti di dominatore del Primo Palio Circolo Sociale Trieste più i brillanti piazzamenti di Giovanni Loiscio e Domenico Balducci nella classica juniores disputata sulla distanza di 110 chilometri coperti in 3.00’10” alla media di 36,633 km/h.

Con i ragazzi pugliesi in giornata di grazia, Simone Perna (Zerokappa Asd) non solo ha fatto tutto il possibile per centrare la vittoria, ma ha colto una prestigiosa piazza d’onore e la maglia di campione regionale FCI della stagione 2014.

Il Velo Club Sangiorgio Since 1975, in sinergia con il Circolo Sociale Trieste e le amministrazioni comunali di San Giorgio del Sannio, Calvi, Apice, Venticano e Pietradefusi, ha dimostrato un’invidiabile capacità organizzativa come ingrediente principale alla base del successo di questa manifestazione, che ha visto ai nastri di partenza una cinquantina di corridori in rappresentanza di 10 società provenienti dalla Campania, dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Calabria e dal Lazio.

Sin dalle battute iniziali, la Zerokappa Asd e il Gruppo Ciclistico Martina Franca hanno scelto di mandare i propri uomini all’attacco impedendo al grosso del gruppo di organizzarsi e tenere sotto controllo la fuga, complice il numero esiguo di partenti oltre a un forte vento contrario che disturbava l’andatura degli atleti.

Simone Perna (Zerokappa Asd), Andrea Vernetti (Zerokappa Asd) e Francesco Petrosino (Gruppo Ciclistico Martina Franca) hanno avuto facilmente via libera, prendendo il largo dopo una ventina di chilometri, fino a toccare un vantaggio attorno ai quattro minuti.

L’unico capace di andare in caccia agli attaccanti nella prima parte di gara è stato un generosissimo Giuseppe Correale (SS Grosseto Mazzei), che teneva a bagnomaria i tre avanti e cercava di tenersi stretto, virtualmente, il quarto posto.

Alle sue spalle, il grosso del gruppo si era frazionato in piccoli drappelli a seguito di alcuni scatti ad opera di Giovanni Loiscio (Gruppo Ciclistico Martina Franca), Domenico Balducci (Gruppo Ciclistico Martina Franca), Gerardo Caliendo (ImperialeGrumese) e Silvio Clericuzio (Asd Pedale Arianese) in evidenza per entrare nella top dieci nell’ordine d’arrivo.

Davanti, causa un problema meccanico alla bicicletta occorso a Vernetti, rimanevano al comando Petrosino e Perna (primo e secondo al Gpm di Venticano davanti all’ex compagno di fuga Vernetti) che hanno affrontato insieme il finale di gara: sul maestoso rettilineo di Viale Principe Carlo Spinelli, il portacolori della Zerokappa ha ceduto il proscenio dello sprint e del successo al corridore di Martina Franca.

Loiscio e Balducci hanno dato vita ai festeggiamenti della compagine pugliese con il terzo ed il quarto posto sotto il traguardo riuscendo nel tentativo di superare Correale e Vernetti che erano abbastanza provati dalla fatica.

Nel gruppetto degli inseguitori da sottolineare il grande impegno di Francesco Santangelo che dava fondo a tutte le sue energie per arrivare al traguardo (14°) e regalarsi alla vigilia del suo 17° compleanno la maglia di campione provinciale FCI di Benevento.

“Una gara durissima a livello fisico – ha sottolineato Francesco Petrosino, di Martina Franca (Taranto), cresciuto con l’omonimo gruppo ciclistico a partire dagli allievi nel 2012, alla terza vittoria in carriera tra gli juniores – e con tutto il vento preso in faccia sembrava non finire mai. Sono orgoglioso di quello che ho fatto, siamo una piccola ma grande società e per questo ringrazio tutto il team per la fiducia riposta in me”.

“Ho tenuto duro fino alla fine – ha dichiarato Simone Perna, di Casalnuovo (Napoli), 2 vittorie in stagione, azzurro del ciclocross e già campione regionale campano nel cross da esordiente, allievo e juniores -, poi ho pensato a tenermi stretto il secondo posto. Per me è andata bene così ma sul podio è sempre una grandissima soddisfazione quando ci sali”.

“Quando ho sentito che le gambe giravano bene – ha commentato Giovanni Loiscio, di Laterza (Taranto), 5 vittorie in carriera tra gli juniores, la terza a stagione in corso – ho iniziato a cambiare passo nel finale per andare a riprendere gli inseguitori che erano davanti, più mi sono guadagnato il podio. Io, Petrosino e Balducci siamo felici nella vittoria di squadra in questa corsa che si è rivelata davvero impegnativa e selettiva per il percorso e per il forte vento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 3 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 3 settimane fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, Vincenzo Boniello nominato sub commissario del circolo Pd

Dall'autore

redazione 3 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 3 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 3 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 3 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 9 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 9 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 10 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content