Valle Caudina
Pannarano premiato da Legambiente come comune riciclone 2014: raccolta differenziata all’85%

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Pannarano è stato invitato alla premiazione nazionale come “Comune Riciclone 2014” dall’ Associazione Legambiente. La premiazione si terrà a Roma presso l’ Hotel Quirinale in via Nazionale dove saranno premiati i Comuni eccellenti nella gestione sostenibile dei rifiuti. Per il Comune di Pannarano sarà presente una delegazione di amministratori.
Con il suo 85% di raccolta differenziata il centro caudino risulta essere, in graduatoria, tra i primissimi comuni in Regione Campania. Un risultato eccezionale – si legge nel comunicato stampa – che è merito principalmente della cittadinanza intera che l’Amministrazione D’Alessio sentitamente ringrazia.
“Ringrazio la cittadinanza e gli operatori del settore ecologico per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenzia così alta – dichiara Mario De Rosa, il giovane consigliere delegato alla tematica ambientale -. Il riconoscimento ottenuto da Legambiente premia il senso civico e la collaborazione sul tema fornito dall’intera comunità pannaranese.
Un risultato eccezionale che non nasce dal caso ma maturato nel tempo grazie ad un’ attenta azione politica in tal senso della precedente Amministrazione Pacca. Doveroso, infatti, fare i miei complimenti e condividere il risultato anche con l’ ex assessore all’Ambiente Federico Marro e l’intera amministrazione precedente.
Come nuova amministrazione – continua – siamo convinti di poter fare ancora meglio sfruttando il profondo rispetto ambientale e senso civico di cui la nostra comunità dimostra di essere dotata. Punteremo a migliorare ulteriormente la percentuale rinnovando una capillare sensibilizzazione e mettendo in campo nuove pratiche di differenziata come la raccolta di oli esausti, in parte già avviata, ed il compostaggio domestico.
Inoltre – prosegue nella nota – stiamo lavorando per verificare la fattibilità di realizzazione sul territorio comunale di un’ isola ecologica. Proveremo a migliorare il servizio di informazione dei tempi e degli orari di raccolta per evitare disservizi alla cittadinanza. Il nostro territorio interamente montano ci pone la necessità non solo di valorizzare le sue risorse ma soprattutto di averne una quotidiana cura per non dissipare l’immenso patrimonio ambientale di cui siamo dotati.
Ed è per questo motivo – conclude De Rosa – che saremo particolarmente attenti alla tematica ambientale potendo affermare che questo riconoscimento non rappresenterà un punto di arrivo ma un input per migliorare ancora il servizio e di conseguenza la percentuale di differenziata.”