Regione Campania
Start up innovative, dalla Regione Campania in arrivo 30 milioni
Ascolta la lettura dell'articolo
30 milioni di euro per le start up innovative sul territorio campano, con contributi a giovani sotto i 35 anni o donne. E’ quanto la Regione è pronta a mettere in campo per sostenere un settore, quello appunto dell’avvio delle nuove imprese, che vede la Campania, con le sue 83 unità registrate, prima al Sud per numero di start up innovative.
L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia dal Presidente Stefano Caldoro e dall’assessore regionale alle Attività produttive Fulvio Martusciello.
Le risorse serviranno a sostenere investimenti finalizzati all’innovazione dei processi delle imprese. Nello specifico, per usufruire del fondo le aziende dovranno prevedere interventi con costo compreso tra un minimo di 25mila euro e un massimo di 250mila euro. Il bando, fanno sapere dalla Regione, sarà pubblicato nella prima settimana di aprile.
I fondi a sostegno dell’iniziativa, inoltre, arriveranno a 56 milioni in una seconda fase. La Regione inoltre sta studiando anche la possibilità di esentare le nuove imprese innovative dal pagamento dell’Irap.
“Siamo in pareggio di bilancio per quanto riguarda la sanità – spiega il Governatore Caldoro – quindi possiamo farlo, già da fine aprile. Questo significa che diamo, se riusciamo, l’esenzione Irap ad imprese che devono nascere e che altrimenti non nascerebbero”.