CRONACA
Wg flash 24 del 20 marzo 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
RIFIUTI: SEQUESTRI NEL BENEVENTANO
E’ stato eseguito nel beneventano un sequestro di oltre 1600 quintali di rifiuti plastici. In seguito alle indagini coordinate dalla Dda di Napoli, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha effettuato alcune perquisizioni nella provincia di Benevento nei confronti di due società. Nel corso delle attività di perquisizione i finanzieri hanno rinvenuto un notevole quantitativo di rifiuti (materiale plastico grezzo, lavorato e semilavorato) depositati all’interno di un deposito e sull’area circostante. Le Fiamme Gialle hanno proceduto, pertanto, a cautelare preventivamente tutta la zona e sottoporre a sequestro i rifiuti plastici in stato di completo abbandono, oltre all’intera area di circa 10.000 mq ed un capannone di circa 2.000 mq.
TABULA RASA: SEQUESTRATI SOLDI E VEICOLI
Continuano senza sosta le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, che nella giornata di ieri hanno arrestato 26 persone appartenenti al “clan Sparandeo” di Benevento. Nel corso dell’operazione, infatti, sono state sequestrate 3 autovetture e una moto di grossa cilindrata, oltre alla somma contante di 4.500 euro rinvenuta durante le perquisizioni. I mezzi, ritenuti frutto e provento delle attività illecite, sono stati ora affidati in custodia alle ditte convenzionate.
RIABILITAZIONE: L’ASL NOMINA UNA TASK FORCE
La creazione di una task force per individuare e procedere alla valutazione dei pazienti dell’Asl di Benevento che accedono alle cure riabilitative. E’ quanto ha stabilito il direttore generale dell’Azienda Sanitaria sannita, Michele Rossi, con una delibera del 19 marzo. La commissione avrà il compito – si legge nel documento – di disporre una valutazione straordinaria dei pazienti che accedono ai settings aziendali, col fine di evitare prestazioni inappropriate e la dispersione di risorse economiche.
UNISANNIO: BANDO PER 2 BORSE DI STUDIO
L’Università degli Studi del Sannio ha emanato un bando per il conferimento, attraverso una selezione pubblica, per titoli e colloqui, di due borse di studio post-laurea. La sede dello svolgimento della ricerca sarà il Dipartimento di Ingegneria ed il responsabile scientifico sarà il prof. Eugenio Zimeo. Per quanto riguarda la prima borsa di studio in concorso, il titolo della ricerca è “Studio e prototipazione di soluzioni software per il monitoraggio remoto di impianti eolici”. Per la seconda borsa di studio, la ricerca sarà focalizzata sullo “Studio e prototipazione di soluzioni software per l’analisi e la visualizzazione dei dati raccolti in campagne eoliche”.
ARTELESIA: AL VIA L’EDIZIONE 2014
E’ entrata nel vivo la settima edizione di Artelesia Film Festival, l’evento di cinema sociale organizzato dall’associazione “Libero Teatro” con l’obiettivo di comunicare attraverso il linguaggio cinematografico temi a sfondo sociale come la diversabilità, e l’identità di genere, tema centrale dell’edizione 2014. Sei i cortometraggi in programma, tra cui “Vicolo Cieco” di Fabio Massa con l’attore napoletano Ernesto Lama.