Regione Campania
Abbate e Caputo (Pd): “Centro Medico Erre ed ospedale di Sant’Agata saranno oggetto di specifico approfondimento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso dell’audizione del management dell’Asl di Benevento presso la 1^ Commissione Speciale del Consiglio Regionale sono emerse ulteriori emergenze riguardanti il comparto sanitario della provincia di Benevento.
La Commissione presieduta dal presidente Nicola Caputo, ha accolto la proposta del consigliere, Giulia Abbate, di occuparsi con urgenza della crisi del Centro Medico Erre di Sant’Agata de’ Goti e della situazione complessiva nella quale versa l’Ospedale “S. Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti.
“La gestione commissariale del Presidente Caldoro – dichiarano i consiglieri Abbate e Caputo – deve farsi carico di impellenti necessità che opprimono le politiche di sviluppo della sanità campana: l’approvazione degli atti aziendali e lo sblocco del turn over. Il persistere della situazione attuale pregiudica la stessa sopravvivenza di presidi ospedalieri come quello di Sant’Agata de’ Goti per la impossibilità di nominare primari, anche a seguito di dimissioni o di collocamento a riposo.
Eppure la struttura saticulana – proseguono – è di recente costruzione, ben attrezzata e pronta a rispondere alle esigenze di assistenza di un’area vasta della valle caudina e della valle telesina ma carente di personale qualificato. Il persistere della situazione attuale configura un vero e proprio danno per i cittadini sanniti, ove si consideri la contestuale congestione dell’Ospedale “Rummo” di Benevento”.
“La provincia di Benevento – concludono Abbate e Caputo – ha già pagato un prezzo altissimo con la singolare chiusura dell’Ospedale di Cerreto Sannita e non può continuare ad essere mortificata da una politica regionale insensibile alle esigenze della popolazione sannita, in un quadro di scarsa razionalizzazione ed utilizzo di ingenti risorse pubbliche che pregiudicano anche il futuro del nuovissimo ospedale di Sant’Agata de’ Goti”.