Basket
Serie D: Cestistica Benevento, si torna in campo contro il Basketorre

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la pausa prevista dal calendario, è attesa subito da una sfida d’alta classifica la Cestistica Benevento che domenica pomeriggio, palla a due alle ore 18.00, dovrà vedersela con il Basketorre, nella gara valida per la settima giornata di ritorno del campionato di basket di Serie D.
Sarà una sfida di alta classifica quella in programma dopodomani, dal momento che a sfidarsi saranno la prima e la quarta classificata di un torneo che ormai sta entrando nella fase più calda, quella che deciderà le posizione per la griglia playoff che prenderanno il via fra circa un mese e mezzo.
La domenica di riposo è servita alla compagine beneventana ed al suo allenatore Bruno Annecchiarico a recuperare al meglio molti dei giocatori afflitti da problemi di infortuni, tra i quali Andrea Mascia e Giuliano De Martino fermi ai box da oltre due mesi.
La Cestistica si prepara ad affrontare al meglio il rush finale della stagione e spera di poter continuare a togliersi altre soddisfazioni in un campionato in cui, un po’ a sorpresa, è stata grande protagonista al di la di tutti i pronostici.
L’avversario di domenica, il Basketorre appunto, è di quelli ostici, la formazione napoletana, allenata da coach Raffaele Pierro, è un gruppo molto solido formato da atleti che giocano assieme da molti anni e quindi molto amalgamato e nel quale spiccano individualità di assoluto livello, come i due playmaker Festa e Di Luise e le ali Santoro e soprattutto Francesco Salvatore, miglior realizzatore della squadra con 19 punti di media a partita.
Una sfida difficile che i sanniti dovranno affrontare con quella determinazione e cattiveria che ha contraddistinto fin qui il cammino della formazione capolista del campionato. Campionato di Serie D che sta entrando nella fase decisiva e che mai come quest’anno è caratterizzato da un equilibrio nelle zone d’alta classifica dove ben quattro squadre lottano per il primo posto finale, racchiuse in pochissimi punti.
La Cestistica divide il primo posto con il Nola a 28 punti, il Cercola segue a 26 e subito dopo c’è proprio il Basketorre con 24 punti, a sei giornate dalla fine della stagione regolare è facile capire come tutto può ancora succedere in vista dell’avvio dei playoff.
A questo c’è da aggiungere che molte delle compagini in lotta per la promozione, in questo mese di febbraio, sono ricorse al mercato per rinforzare il proprio roster con atleti provenienti da campionati superiori, strada che non è stata percorsa dalla Cestistica che, per una scelta precisa della dirigenza, ha deciso di puntare sul gruppo di atleti beneventani con cui ha iniziato la stagione, con l’unico rinforzo, arrivato nel mese di dicembre, rappresentato dal giovanissimo, classe 1994, Nick Buontempo proveniente dalla Magic Team.
Appuntamento, quindi, a domenica per tutti gli appassionati di basket sannita che alla Palestra del Liceo Rummo potranno godersi una sfida che si prevede spettacolare ed emozioni, si spera che il pubblico possa tornare ad essere numeroso cosi come nell’ultima partita interna contro il Cercola in cui gli atleti giallorossi hanno saputo regalare un’infinità di emozioni.