Sindacati
Nuova dotazione organica a Palazzo Mosti: Slai Cobas richiede immediata convocazione per mancata informativa

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindacato Slai Cobas ha inviato al Comune di Benevento una lettera, a firma di Alberto Zollo e Gabriele Corona, per contestare la mancata informativa sulla nuova dotazione organica dell’Ente. Di seguito il contenuto della missiva.
“In data 31 luglio fu presentato alle organizzazioni sindacali un semplice e scarno schema della nuova Dotazione Organica sul quale era appena indicata l’articolazione funzionale dell’Ente. Questa Organizzazione sindacale, in data 5 agosto, dopo aver fatto notare alcune incongruenze, contraddizioni e inspiegabili scelte organizzative desumibili dal prospetto grafico, chiese formalmente che l’amministrazione presentasse la bozza di modifica del Regolamento Organico con la indicazione delle specifiche competenze dei Settori e dei servizi.
Lo scorso 10 febbraio, è stata pubblicata all’Albo Pretorio on line la delibera n. 171 avente ad oggetto: “Approvazione nuova struttura organizzativa del Comune” che indica le modifiche del Regolamento degli Uffici e dei Servizi per la parte relativa alla Dotazione Organica. Tale atto risulta adottato il 30 dicembre 2013, cioè oltre 40 giorni prima della sua pubblicazione, senza alcuna informazione preventiva alle Organizzazioni Sindacali.
Le decisioni assunte con il predetto atto deliberativo dovevano entrare in vigore dopo 10 giorni dalla pubblicazione on line, cioè il 20 febbraio ma in quella data la Giunta ha approvato la delibera n. 12 ad oggetto “Entrata in vigore nuova struttura organizzativa del Comune” con la quale decide di prorogare al 1° marzo la esecutività della deliberazione 171/2013 perchè “Invero, alcuni aspetti di carattere organizzativo (opportunità di condividere il più possibile le assegnazioni del personale con i dirigenti, complessità e numero degli atti da porre in essere, notifica agli interessati, informativa sindacale, ecc) …….. consigliano di rinviare di alcuni giorni la operatività della struttura.”
Ebbene, ad oggi i Dirigenti non hanno ancora ricevuto l’atto con la indicazione delle nuove competenze ma soprattutto i dipendenti dell’Ente e le Organizzazioni Sindacali non hanno ricevuto alcuna informativa pur trattandosi di decisioni di grande rilevanza ed incidenza sulla qualità del lavoro e dei servizi resi agli utenti.
Pertanto, i sottoscritti, nella qualità di coordinatori provinciali dello Slai Cobas e componenti la Rappresentanza Sindacale Unitaria di questo Ente, invitano e diffidano l’Amministrazione a sospendere l’entrata in vigore della nuova Dotazione Organica, definita in modo contradditorio e confuso e convocare contestualmente le Organizzazioni Sindacali per la dovuta Concertazione.
Gli scriventi chiedano, anche un incontro urgente per affrontare le problematiche relative all’Asilo Nido di Torre della Catena, chiuso con un blitz natalizio senza neppure adottare le idonee decisioni per la utilizzazione del personale, finora parcheggiato senza assegnazione di compiti presso il Settore Servizi Sociali”.