CRONACA
Cultura della Legalità, i carabinieri all’istituto “Palmieri” per incontrare gli studenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano gli incontri organizzati dal comando provinciale dei carabinieri di Benevento nell’ambito della campagna della diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici. Questa mattina alle ore 9,30 circa, i carabinieri della compagnia di Benevento si sono recati presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “L. Palmieri” a via Triano Boccalini dove il comandante della compagnia, Sabato D’Amico, ha incontrato un nutrito gruppo di alunni delle ultime classi accompagnati dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’istituto.
L’incontro ha avuto inizio intrattenendo i giovani studenti sul concetto della parola “legalità” e su cosa essa rappresenti e significhi nella società di oggi. Inoltre è stato spiegato anche che il rispetto delle leggi e dei comportamenti corretti deve essere sempre coltivato ed accresciuto, pure nel compimento dei piccoli gesti quotidiani.
Poi, con la partecipazione attiva dei giovani, sono stati affrontati vari argomenti di diffuso interesse: spaccio e consumo di stupefacenti con le relative conseguenze che comportano una ricaduta negativa sulla collettività, passando per il bullismo, la contraffazione dei marchi, la pirateria informatica, per poi arrivare ai cyber-reati e all’utilizzo dei social network.
Quest’ultimo argomento ha particolarmente attirato l’attenzione dei ragazzi, i quali si sono soffermati con l’Ufficiale facendosi spiegare le conseguenze derivanti da un uso indebito dei programmi segnatamente per quanto riguarda la pedopornografia e le violazioni della vita privata altrui. Infine, è stato proiettato il video istituzionale dell’arma dei carabinieri.
L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa, e si è concluso positivamente con la viva soddisfazione dei ragazzi e degli insegnanti.