Comune di Benevento
Condivisione pubblica dei libri: l’assessore Scarinzi lancia l’idea del “book sharing” per le famiglie in difficoltà

Ascolta la lettura dell'articolo
Per una Benevento sostenibile, è stato concepito dall’Assessore alle Politiche dell’Istruzione un sistema di condivisione pubblica di libri, un modo per far circolare liberamente e gratuitamente la cultura, uno strumento atto a garantire uguali opportunità per le generazioni future ed il re-impiego di libri scolastici e non.
Portato a compimento il percorso scolastico è prassi svendere i libri di testo, oppure conservarli a memoria. Far rivivere un libro attraverso lo scambio e la donazione, ha una doppia valenza.
L’Assessore competente del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi, ha sottoposto al vaglio degli Istituti Comprensivi cittadini un Protocollo di Intenti per avviare la civilissima pratica del “Book Sharing” a vantaggio delle famiglie che soffrono la crisi economica ed affinché questa non si radicalizzi anche come crisi culturale, e con l’ulteriore scopo di incrementare le biblioteche scolastiche.
La previsione – si legge nella nota – è che il tutto si snodi, naturalmente, attraverso donazioni volontarie dei libri di testo da parte delle famiglie degli studenti “licenziatari” della Scuola Primaria di Secondo Grado, oppure attraverso elargizioni filantropiche anche di testi narrativi.
L’obiettivo – conclude Scarinzi – è la diffusione degli strumenti educativi, attraverso un’attività di sensibilizzazione coinvolgente tutti i segmenti afferenti l’Istruzione, creando condizioni di omogeneità per gli utenti della Scuola Pubblica di oggi e di domani.