fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Elezione Mortaruolo, la nota del coordinamento Comitato Renzi Città Caudina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La storia si ripete. Tutti sono pronti a salire sul carro del vincitore (forse). “Rottamare” era la parola d’ordine delle scorse primarie. Oggi è un’altra storia, Matteo Renzi è candidato alla segreteria del PD e oggi si va oltre la rottamazione, ma il rischio che si corre è di far fallire il progetto politico renziano prima ancora che si vincano le primarie. Infatti il gattopardismo dilaga”.

A scriverlo in una nota sono Franco Napoletano e Roberto Stallone, rispettivamente coordinatore e vice del Comitato Renzi Città Caudina.

“Proviamo a fare il punto della situazione partendo da un dato di fatto; nelle precedenti primarie tra Renzi e Bersani sono nati i comitati pro Renzi (alcuni genuini, altri funzionali all’apparato e poi smascherati) e solo due sindaci dichiararono di sostenere Renzi, Giuseppe Addabbo sindaco di Molinara e Franco Cocca, Sindaco di San Marco dei Cavoti.

Sabato 12 ottobre a mezzo stampa decide di intervenire niente poco di meno il sindaco Pepe che si farà promotore per ricompattare i renziani divisi; inoltre notizie ufficiose e ufficiali annunciano l’adesione e il sostegno al giovane sindaco fiorentino del segretario provinciale Mortaruolo e di altri Sindaci del Sannio tutti ex bersaniani, quindi ben vengano tutti quelli che si sono ricreduti a distanza di un anno. Sarà possibile condividere un nuovo modo di fare politica.

In vista del congresso provinciale del PD si sono tenuti una serie di incontri tra renziani della prima ora e renziani della seconda ora “doc e non” per valutare una eventuale candidatura alla carica di segretario provinciale, quale competitor al segretario uscente Mino Mortaruolo.

L’obiettivo della candidatura renziana – spiegano nella nota – oltre ad intercettare il voto dei simpatizzanti era utile ad evitare rigonfiamenti del voto verificatesi nelle scorse primarie e causa dell’insuccesso ottenuto poi alle ultime elezioni governative, denunciato da vari esponenti del Pd non ancora renziani, avanzando allora una proposta di dimissioni immediate dell’attuale segretario oggi riproposto, proclamato e acclamato dagli stessi. (IL PD FORTE E COESO), ora acceleriamo il Rinnovamento”……. alla faccia della rottamazione.

Nell’ultima riunione tenutasi all’hotel Italiano di Benevento martedì 08 ottobre 2013, erano presenti oltre ai rappresentanti di Big Bang Sannio provinciale con i sottoscritti ed il direttivo, il consigliere regionale Giulia Abbate, il consigliere comunale Annachiara Palmieri, Francesco Nardone, Carmine Covelli, Caterina Meglio, Simone Razzano, Diego Ruggiero. Dal confronto emerse la solita discussione di fare politica con accordi e strategie.

Quindi chi dopo e chi ancor prima, come Nardone, decidono di sostenere la lista “Mortaruolo”.

Tutto ciò legittima Del Basso De Caro “come quel principe di manzoniana memoria che dormì profondamente alla vigilia della battaglia perché aveva già predisposto tutto affinchè le cose andassero per il verso desiderato”, sicuramente Principe indiscusso della provincia di Benevento nonchè parlamentare di un partito democratico.

Quello che ci fa piacere apprendere dall’intervista fatta all’onorevole De Caro che nessuno sarà messo in difficoltà sulla scelta del segretario nazionale, quindi lascerà la totale libertà di pensiero (speriamo).

A riguardo del fracasso che non ha avuto seguito, a cui oggi facciamo appello di non abbandonare la speranza e rimanere uniti per sostenere Matteo Renzi l’otto dicembre, per poi fare la differenza in seguito sui modi e le idee. (Speriamo)

Se questo e’ il progetto politico di Matteo Renzi per un PD rinnovato in nome della Rottamazione – concludono Napoletano e Stallone – è forse fallito prima ancora di decollare. Come si può immaginare di allargare la piattaforma dell’elettorato del PD per vincere con Renzi, se prima di portare un programma di idee e di nuove regole utili a garantire un effettivo processo di rinnovamento della politica e sopratutto di “politici”, da Firenze, da Roma e da Benevento, nei rispettivi luoghi di potere vengono calati e blindati i nomi in prima fila? Sarà che il film da proiettare e’ sotto la regia delle prima e seconda repubblica? A voi media e sopratutto a voi gente ben pensante l’ardua sentenza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

La Valle Caudina avvia ufficialmente il percorso per diventare un unico soggetto amministrativo

redazione 2 giorni fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 3 giorni fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

redazione 5 giorni fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Alberto Tranfa 4 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 4 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 4 ore fa

La Fondazione Gerardino Romano organizza il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco di Meola’

Primo piano

Alberto Tranfa 4 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 4 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 6 ore fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 6 ore fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content