fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Crollo solaio alla scuola “San Modesto II”. Io x Benevento: “Avvieremo le azioni utili per accertare responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione Io x Benevento avvierà tutte le azioni utili e necessarie per accertare le responsabilità, le eventuali negligenze e soprattutto per tutelare la sicurezza e l’incolumità dei piccoli alunni, dopo l’incidente verificatosi nella giornata di ieri all’istituto scolastico San Modesto II di Benevento, dove parte del solaio della palestra è crollato con la conseguente caduta di mattoni e calcinacci.

L’associazione – si legge nella nota – ricorda che proprio un anno fa, espletò una indagine territoriale relativa alle condizioni strutturali degli edifici scolastici presenti al rione Libertà e organizzò una conferenza stampa per denunciare lo stato di degrado e di abbandono al fine di sollecitare interventi urgenti da parte dell’Amministrazione comunale. 

Il presidente dell’associazione, Giuseppe Schipani, ricorda che fu accolto, alla Bosco Lucarelli e alla Silvio Pellico, con garbo e gentilezza da una Dirigente scolastica, professoressa Annamaria Morante, molto attenta alle problematiche esistenti e molto collaborativa con le organizzazioni sociali che si prodigano sul territorio.

La Dirigente mostrò tutte le richieste di intervento – inoltrate al comune di Benevento – e si mostrò collaborativa con i volontari del sodalizio. 

Purtroppo, – aggiunge Schipani – non si possono spendere le stesse parole per un altro funzionario, all’epoca Dirigente dell’Istituto S. Modesto II, poichè l’associazione il 12 novembre 2012, spinta dai genitori dei piccoli, inoltrò la medesima richiesta (prot. N°. 4916/BN27) all’attenzione del Dirigente prof. Leucio Antonio Travaglione e che non si è degnato nemmeno di rispondere dopo vari solleciti che l’associazione ha esercitato fino a poco prima dell’accorpamento degli istituti.

Ci rendiamo conto – prosegue il comunicato dell’associazione – che i processi relativi alla manutenzione e alla gestione delle strutture scolastiche sono complessi ma non possiamo aspettare una tragedia per poter mettere in sicurezza luoghi pubblici dove sono presenti bambini e operatori.

La richiesta dell’associazione era legittima, in quanto intendeva rappresentare lo stato d’animo e la preoccupazione di diversi genitori, bisognava fare squadra e collaborare per perseguire un obiettivo comune: la sicurezza dei piccoli.

Quindi, alla luce di quanto accaduto e di quanto, purtroppo, – conclude Schipani – non è stato o è stato esercitato per tutelare l’incolumità dei piccoli, i legali e i tecnici dell’associazione studieranno tutte le forme di accertamento invitando le Autorità competenti a fare piena luce e a verificare le eventuali responsabilità civili e penali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 2 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 3 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 7 minuti fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 29 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 4 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content