CRONACA
Benevento: controlli antidroga all’istituto alberghiero “Le Streghe”

Ascolta la lettura dell'articolo
Una giornata diversa dalle altre quella che gli alunni dell’Istituto Professionale dei servizi alberghieri e di ristorazione “Le Streghe” di via Santa Colomba hanno potuto trascorrere stamattina venendo a contatto con “Rex”, cane antidroga in dotazione al Nucleo Carabinieri Cinofili di Pontecagnano.
Infatti, in concomitanza con l’inizio delle lezioni, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, insieme all’unità cinofila antidroga, sono stati impegnati in un controllo a tappeto per verificare la presenza di droga nel contesto dell’istituto scolastico.
L’ “incursione” ha incuriosito parecchio perché programmata all’oscuro degli studenti ma concordata con la dirigenza scolastica dell’Istituto nell’ambito di una proficua collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, che mira ad informare e prevenire, non solo l’uso della droga ma ogni reato.
Nel corso dei controlli, i ragazzi hanno avuto anche modo di familiarizzare con il cane e, grazie alla bravura dei militari, alcuni hanno anche superato l’iniziale diffidenza verso l’animale ed in seguito a questa esperienza hanno anche compreso l’importanza di un approccio sicuro e rispettoso nei confronti degli amici “a quattro zampe”.
Le verifiche sono durate circa due ore comprendendo si ale pertinenze esterne dell’Istituto sia i locali interni dello stesso, senza rilevare la minima quantità di sostanza stupefacente.
I controlli in questione rientrano nel progetto delle diffusione della “cultura della legalità” tra i giovani e mirano, in particolare, a far capire ai giovani ed ai giovanissimi i rischi connessi al consumo ed allo spaccio della droga nonché a garantire alle loro famiglie ed agli insegnanti stessi un sano ambiente scolastico.