CRONACA
Amorosi, catturato latitante rumeno. Era nascosto in una zona di campagna

Ascolta la lettura dell'articolo
Catturato in alcune campagne di Amorosi un latitante rumeno di 37 anni, pregiudicato, residente in passato nel centro sannita, ma di fatto domiciliato in un altro comune. Sulla sua testa due mandati di arresto europei per furti aggravati in abitazioni.
L’operazione è stata messa a segno nella notte dai Carabinieri della Stazione di Amorosi, unitamente a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, a conclusione di un’attività info-investigativa.
L’attività s’inquadra nel più vasto contesto di servizi predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento finalizzati al contrasto del fenomeno dei reati predatori con particolare riguardo a furti e rapine in abitazioni.
In particolare, l’uomo è stato localizzato, dopo diversi servizi di osservazione svolti sul territorio, anche con l’ausilio di sofisticata strumentazione tecnica, nei pressi di alcune abitazioni in una zona di campagna di Amorosi.
Il 37enne, una volta individuato, è stato bloccato ed accompagnato in caserma per le ulteriori attività. Dalle verifiche condotte in cooperazione con la Divisione Sirene del Ministero dell’Interno è risultato destinatario di due mandati di arresto europei emessi, rispettivamente il 28 febbraio e 27 giugno scorso, dalle Autorità Giudiziaria Rumene a seguito di due condanne alla pena complessiva di 4 anni e 10 mesi di reclusione, poiché ritenuto responsabile di diversi furti aggravati in abitazioni commessi nel 2006 e 2010 in Romania.
In Italia, invece, risulta gravato da precedenti per rapina. Non è da escludere che si trovasse in zona per effettuare sopralluoghi per la commissione di successivi furti.
Dopo le formalità di rito, il 37enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Benevento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.