fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, Asia Borrillo è il nuovo sindaco junior

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un nuovo Sindaco Junior a San Marco dei Cavoti per l’anno scolastico 2013/2014. E’ Asia Borrillo, che subentra ad Irene Costantini. Le votazioni si sono svolte martedì 15 ottobre presso l’edificio scolastico sammarchese, sede dell’Istituto Comprensivo Statale.

E’ stato il primo degli eventi elettorali riservati alle scuole dell’istituto. Nei prossimi giorni, infatti, si svolgeranno le votazioni anche presso i plessi di Molinara e di Foiano Val Fortore.

A condurre le suddette operazioni di voto una commissione composta da quattro alunni, scelti con sorteggio, in rappresentanza di tutte le classi del plesso capoluogo interessate dall’iniziativa elettorale: Sara Cocca (classe 3a media – presidente di seggio), Antonio Costantini (classe 2a media, segretario), Luca Casciano (classe 1a media – scrutatore), Rebecca Beatrice (classe 5a elementare – scrutatrice).

Due le liste di alunni – aspiranti amministratori scesi in campo a misurarsi sul voto di fiducia dei loro compagni di scuola.
Con il motto “Cambiare questo presente, per scrivere il nostro futuro” si proponeva la compagine guidata da Claudia Galasso, che ha riportato 67 voti di lista.

“We are young – Coloriamo la scuola con i nostri ideali” era invece il motto del sodalizio risultato poi vincente con 96 voti di lista. Con Asia Borrillo sindaco entrano nel Consiglio comunale junior undici candidati della sua lista: Andrea Ricci, Carmen Celentano, Sabrina Zuppa, Miriam Lonardi, Giovanni Cocca, Jessica Petrone, Paola Fragnito, Federico Nygaard, Fabio Cocca, Leonardo Barbato e Giuseppe Casciano. Cinque i consiglieri spettanti alla lista di Claudia Galasso; insieme a lei, vanno in Consiglio: Ilaria Piccolo, Paola Zuppa, Laura Viola ed Olga Rossi.

L’iniziativa, promossa dall’UNICEF ed accolta negli Statuti dei Comuni compresi dall’Istituto scolastico diretto dal Dott. Antonio Costantini, rientra fra le attività di educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità previste nel Piano dell’Offerta Formativa che l’istituzione scolastica con sede in San Marco dei Cavoti propone agli alunni della Scuola secondaria di 1° grado e del quinto anno della Scuola Primaria.

Dopo l’insediamento ufficiale – che avverrà nel corso di appositi Consigli Comunali (senior) che si terranno prossimamente a San Marco dei Cavoti, a Molinara ed a Foiano Val Fortore – per i neo eletti Sindaci Junior ci sarà il primo vero e proprio esordio in pubblico in occasione delle cerimonie commemorative dei caduti di tutte le guerre, il prossimo 4 novembre nei rispettivi Comuni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

redazione 5 giorni fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

redazione 1 settimana fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

Marco Staglianò 3 settimane fa

Giorgia, Elly, Vicienz e Clemente: che anno, ragazzi! 

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Diocesi, due nuove nomine a Chianche e Reino

redazione 35 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

redazione 49 minuti fa

Comunità Montana del Taburno, commissario per Consiglio. Ndc: “Vincono la democrazia e il buon senso”

redazione 3 ore fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 3 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content