Comune di Benevento
Maggioranza comunale e vicenda AMTS, De Nigris: “Perchè nessuno parla?”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Difficile non restare perplessi di fronte all’atteggiamento assunto dalla maggioranza comunale riguardo l’Amts. Un silenzio che non si capisce se è di assenso o di rifiuto”. A dichiararlo in una nota stampa il consigliere comunale di Sil Luigi De Nigris.
“Una maggioranza comunale – continua – che ricorre ad atteggiamenti reticenti o a insidiosi sotterfugi per evitare il confronto in Consiglio comunale, sede naturale del dibattito e delle pubbliche decisioni, non esercita una buona amministrazione ma solo una debole ed inconsistente azione politico-amministrativa.
E’ tuttavia questione di tempo! Pochi giorni e le devianti azioni, le furbe decisioni della maggioranza comunale, la costringeranno a chinarsi sotto le Forche Caudine del Consiglio.
Pochi giorni ancora e i Commissari giudiziali nominati per il concordato Amts dovranno prospettare se l’azienda può proseguire l’attività oppure deve essere ceduta.
Infatti, come potranno i commissari incaricati dimostrare la fattibilità di un piano di risanamento se il Consiglio comunale non delibera l’affidamento del servizio all’azienda per i prossimi anni ? In che modo potranno attestare che il loro piano è funzionale al miglior soddisfacimento dei creditori se non hanno la certezza dell’affidamento e delle relative condizioni economiche ?
C’è poi da dire che il Comune di Benevento non potrà più essere socio unico della società in quanto sono ampiamente trascorsi i due anni previsti dalle norme statutarie e nazionali.
Su un argomento così importante sarebbe stato opportuno un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze politiche, sindacali e dei cittadini-consumatori piuttosto che assumere decisioni affrettate ed isolate che non consentiranno una positiva definizione della vicenda”.