Cittadini
Rione Ferrovia, una lettrice ci scrive: “Quello che si sta compiendo lungo Viale Principe di Napoli è un vero scempio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Pubblichiamo la lettera inviata alla nostra redazione da Mariagrazia De Castro, sulla situazione di disagio del traffico e della circolazione in cui versa il Rione Ferrovia, interessato dai lavori di riqualificazione del PIU Europa. Di seguito il testo.
“Quello che si sta compiendo al Rione Ferrovia lungo Viale Principe di Napoli è un vero scempio urbanistico. Sicuramente concepito come intervento migliorativo della qualità dell’abitare, nella pratica si sta dimostrando deleterio per i residenti, le attività commerciali e per coloro che vivono questo quartiere che presenta ancora delle potenzialità inespresse e non adeguatamente valorizzate.
L’ennesimo colpo inferto è la delimitazione che è sorta nel bel mezzo della carreggiata e che, stando, alla progettualità, dovrebbe essere uno spazio dedicato ad una fontana.
Quale mente ha potuto concepire un simile ostacolo alla fluidificazione della circolazione, proprio lì dove è il punto di confluenza dei mezzi che si avviano verso il Pronto Soccorso dell’ospedale? Come è già dimostrato in questi giorni, il traffico è notevolmente peggiorato e le situazioni di crisi della mobilità si acuiranno con l’imminente apertura delle scuole.
Il disordine di mobilità che si è creato davanti alla stazione ferroviaria troverà la sua naturale “chiusura” a Piazza Bissolati con conseguente isolamento del quartiere, delle sue eccellenze commerciali e soprattutto della sua gente. Ciò presumibilmente potrebbe provocare l’incremento delle occasioni di microcriminalità e degrado come del resto già è tangibile lungo il viale. Probabilmente questo è un piano (cominciato con la chiusura del Corso Garibaldi) per orientare in modo subliminale la gente a compiere i propri acquisti nei centri commerciali”.