Calcio
Santa Maria di Costantinopoli, stasera la conclusione del torneo di calcio a 5 “Confederation Station Cup”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dieci giorni all’insegna dello sport e del sano divertimento. Ma anche un’occasione importante per favorire rapporti interpersonali e creare momenti di aggregazione per i tanti giovani del Rione Ferrovia.
Sono questi gli ingredienti del torneo di calcio a 5 “Confederation Station Cup”, organizzato da alcuni residenti del quartiere al campetto sportivo della Parrocchia SS. Maria di Costantinopoli di Benevento.
L’evento, un vero e proprio appuntamento annuale per i tanti appassionati, è stato organizzato grazie alla disponibilità del parroco mons. Pompilio Cristino e si concluderà questa sera con la disputa delle finali.
Iniziata il 21 luglio scorso, la manifestazione ha coinvolto varie fasce d’età: dai bambini di sei anni fino ai giovanissimi under 15 e agli adulti. Strutturata come la Confederation Cup giocata a giugno in Brasile, la competizione ha visto la partecipazione di 8 squadre suddivise in due gironi da quattro. Le prime due classificate dei raggruppamenti si sono poi incrociate (1° Girone A vs 2° Girone B) in uno scontro diretto per l’accesso alla finale.
Obiettivo della manifestazione, che vedrà questa sera la disputa della finalissima under 15 e di quella adulti, è stato quello di dare una possibilità ricreativa e alternativa ai tanti residenti del quartiere.
All’iniziativa ha preso parte anche la cooperativa sociale “Bartololongo”, che gestisce due campi solari nel rione e un centro polifunzionale per minori in via Grimoaldo Re. Gli operatori della Bartolongo, poco prima dell’inizio delle partite, animeranno la serata intrattenendo i bambini presenti con giochi, balli di gruppo a sculture di palloncini.