CRONACA
Nubifragio a Benevento: associazioni e cittadini si mobilitano per la solidarietà. Da facebook idee e iniziative

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giorno dopo il nubifragio che ha colpito la città e in particolar modo il Rione Libertà, Benevento si sveglia con una riflessione ma soprattutto con tanta concretezza. Messe da parte le polemiche su reti fognarie ed aspetti che non hanno funzionato, tanti sono i cittadini che nelle ultime ore, utilizzando anche il tam tam dei social network, stanno proponendo soluzioni e aiuti a chi è rimasto danneggiato dalle forti piogge.
Proprio da facebook, con un post condiviso su molte bacheche, è partita l’iniziativa da realizzare nei bar cittadini: 10 centesimi in più per ogni caffè consumato, con il ricavato da devolvere a favore dei commercianti del Rione Libertà. Gli esercizi commerciali che aderiranno potranno posizionare un salvadanaio ben visibile alla cassa. Sempre da Fb arriva l’idea del “Cash Mob”: aiutare chi è in difficoltà entrando nel negozio e facendo un acquisto di pochi euro.
Azioni concrete di solidarietà arrivano anche dalle associazioni di categoria. La Confcommercio è disponibile, facendosi carico per quanto attiene le spese di giudizio, a mettere a disposizione un legale per ottenere un risarcimento dei danni subiti. La pratica, ovviamente, dovrà essere corredata con idonea documentazione fotografica dell’accaduto.
Non manca infine la solidarietà del mondo sportivo. Il presidente dell’US Rugby Benevento, il consiglio direttivo, lo staff dirigenziale e lo staff tecnico hanno espresso tutta la loro vicinanza alla città messa a dura prova dalla pioggia.
Tutta la famiglia biancoceleste – si legge in una nota – ci tiene inoltre a far sapere di essere a disposizione di chiunque avesse bisogno di una mano concreta per far fronte alle conseguenze del nubifragio.
“Restiamo a disposizione – fanno sapere dalla sede di via Dorso – di cittadini e negozianti e siamo pronti a dare una mano per rimuovere fango e detriti e allo stesso tempo siamo pronti a qualsiasi tipo di tipo di iniziativa possa essere utile in un momento tanto difficile. Sappiamo che in questi casi, le parole servono a poco e per questo noi siamo pronti a tutto!”.