Generica
Meteo: weekend estivo con sole, ma resta il rischio temporali

Ascolta la lettura dell'articolo
Giornata di Giovedì 11 Luglio 2013 all’insegna del bel tempo lungo le coste e pianure, mentre rovesci e temporali a ciclo diurno si rinnoveranno lungo l’Appennino lucano e molisano. Proseguimento di giornata caratterizzato da tempo buono, ad eccezione di locali addensamenti con possibili fenomeni a carattere temporalesco in mattinata sulla coste tirreniche di Campania e Calabria, successivamente i fenomeni si concentreranno selle zone interne in particolare di Campania e Molise. Le temperature saranno stabili o in lieve diminuzione.
Quello in arrivo sarà comunque un weekend estivo sull’Italia, con sole prevalente ma ancora rischio acquazzoni o temporali specie sulle aree montuose. Si abbassa la probabilita’ di temporali sulle coste tirreniche, qualche rischio in piu’, invece, per i versanti adriatici. Nessuna ondata di calore particolarmente significativa all’orizzonte. E’ quanto prevede il portale 3bmeteo.com. ”L’estate 2013 – si legge in una nota – proseguirà senza eccessi, con sole prevalente, qualche rovescio o temporale e, per ora, nessuna feroce ondata di calore all’orizzonte”. Piu’ nel detatglio l’esperto di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, spiega: ”L’alta pressione delle Azzorre giocherà un po’ a nascondino con l’Italia, rimanendo defilata sull’Europa occidentale e favorendo l’intrusione dei venti settentrionali, responsabili dei temporali praticamente quotidiani sulle aree interne, specie montuose”.
‘Un copione – porsegue il meteorologo – seguito fedelmente in questi giorni e che andrà ancora in scena nel fine settimana, ma con una novità positiva: i temporali saranno molto meno probabili sulle coste tirreniche rispetto ai giorni scorsi, mentre qualche rischio in piu’ lo correranno quelle adriatiche”.
Sempre secondo Ferrara di 3bmeteo.com ”venerdì ancora qualche acquazzone o temporale su Alpi ed Appennini, specie tra pomeriggio e prima serata, sole prevalente su coste e pianure. Sabato giornata quasi identica, con ancora rischio acquazzoni a ridosso dei rilievi, occasionalmente anche sulle pianure del Nord e lungo le adriatiche, specie al mattino. Domenica, invece, sarà piu’ stabile anche se con possibili sporadici i temporali di calore anche sui rilievi”.