POLITICA
Fondi dal Ministero per la produzione di energia ecosostenibile. Capasso (Pdl): “Per gli agricoltori servizi migliori a prezzi più competitivi”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’assegnazione delle risorse ai Consorzi di Bonifica del centro-sud Italia da parte del Ministero per le Politiche Agricole retto da Nunzia De Girolamo, attraverso l’ex Agensud, volta alla produzione di energia elettrica ecosostenibile, va incontro alle esigenze dei produttori agricoli di avere servizi migliori a prezzi più competitivi”. Ad affermarlo in una nota è Gennaro Capasso, vice coordinatore provinciale del PdL.
Tale iniziativa, – spiega Capasso – oltre a benefici di carattere ambientale e risvolti sociali in termini di possibilità occupazionali, consentirà a lungo termine anche un beneficio sui costi di gestione dell’acqua sostenuti dagli agricoltori. L’agricoltura è il settore che fa il maggior uso di acqua.
Il Piano di Gestione delle Acque redatto dal Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale – aggiunge – stima che nell’Italia Meridionale circa il 60% dell’utilizzo dell’acqua è ad uso irriguo e gran parte dell’adduzione e distribuzione è gestita dai Consorzi di Bonifica.
L’acqua in futuro, tenuto conto degli scenari di sviluppo dei paesi mediterranei ed in correlazione alle sempre più evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici, può risultare un fattore produttivo fortemente limitante per le produzioni agricole Italiane.
Pertanto – conclude Capasso – le azioni volte all’attuazione concreta di politiche nel campo della gestione dell’acqua come quelle che sta mettendo in campo il Ministero delle Politiche Agricole e le attività avviate dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania sono certamente strategiche per la competitività futura del nostro comparto agricolo”.