Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Generoso Simeone”: domani gazebo al corso Garibaldi sulla creazione di orti comunitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’associazione Culturale “Generoso Simeone“ con il suo impegno ambientale “FARE VERDE naturalmente“ sarà per un banchetto informativo lungo il corso Garibaldi di Benevento, domenica 7 luglio 2013, dalle 19 alle 23.

Saranno mostrate foto di individuazione di spazi verdi pubblici lasciati in stato di incuria e abbandono.

Cura del verde esistente e creazione di “orti comunitari“ possono essere per i beneventani spunti per fare altro, tessere relazioni e fare comunità. Gli orti e giardini sono anche occasione per avere spazi pubblici vivibili dove ognuno trova un proprio ruolo ed anche l’occasione per sperimentare modelli ecologici alternativi e lo scambio di conoscenze; così restituendo aree in abbandono ai cittadini in forma di spazi e relazioni.

L’Associazione Simeone – si legge nel comunicato – chiede che la politica dell’Amministrazione in questo ambito segua regole semplici e di buonsenso: riconoscere e garantire ai cittadini la possibilità di partecipazione, organizzazione e gestione degli spazi pubblici, quali orti e giardini condivisi, per finalità ambientali, culturali e di solidarietà economica e sociale; rimuovere gli ostacoli di ordine amministrativo, economico e sociale, che, impediscono lo sviluppo di orti e giardini comunitari con ciò permettendo l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale della città; promuovere e sostenere lo sviluppo di orti e i giardini comunitari, quali strumenti volti alla tutela del paesaggio, dell’ambiente e della salute con la partecipazione dei cittadini, delle associazioni, delle istituzioni scolastiche e pubbliche in genere.

L’Associazione Simeone – conclude la nota – chiede inoltre che le ditte fornitrici del Comune utilizzino mano d’opera locale per dare concreta possibilità di lavoro a tanti giovani e forze inattive: che il verde di questa città sia curato e gestito dai cittadini beneventani.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, accordo Provincia-Comune: gli operai forestali utilizzati in strada per il verde pubblico

redazione 3 settimane fa

Verde pubblico, De Stasio: ‘Festa Ambiente? Urgono pulizia e cura con particolare attenzione a parco giochi e argini fiumi’

redazione 1 mese fa

A Benevento via al bando da quasi 480mila euro per verde pubblico, parchi e fontane

redazione 2 mesi fa

Verde Pubblico, De Stasio chiede chiarimenti al dirigente: ‘Carenza ed inefficace manutenzione’

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 2 ore fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content