CRONACA
Festa della Madonna delle Grazie, scattano i controlli della Municipale. Moschella: “L’80% degli ambulanti è in regola”
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono scattati in mattinata i controlli straordinari della Polizia Municipale per verificare le autorizzazioni dei commercianti ambulanti, arrivati in città per la festa della Madonna delle Grazie.
Tre squadre dei vigili hanno accertato che gli espositori presenti in Corso Dante, via Torre della Catena e via Posilippo, avessero pagato regolarmente la Tosap e la Tares agli uffici di Palazzo Mosti.
“Il Comune – ha commentato il comandate della Municipale, Giuseppe Moschella – ha dato tempo fino alle 12:00 di questa mattina per espletare le procedure relative ai pagamenti delle imposte. Circa l’80% dei commercianti – ha proseguito Moschella – sono risultati in regola, mentre solo in pochi ancora non si erano adeguati alle norme comunali”.
Nel corso del giro di controllo è stata anche confiscata la marce ad un ambulante che non era in regola con autorizzazioni e versamenti.
Dopo qualche minuto di discussione, a cui ha preso parte anche l’assessore alle Attività Produttive, Danilo Nicola De Luca, i vigili hanno deciso di sequestrare i prodotti esposti, in attesa che l’uomo regolarizzi la sua posizione.
Ma a preoccupare maggiormente è il fenomeno degli abusivi. “Ogni sera – ha sottolineato Moschella – giungono in città moltissimi stranieri che vendono senza autorizzazione, procurando ingenti danni all’amministrazione, ai cittadini e ai commercianti che pagano per lo spazio espositivo”.
Accanto al contrasto degli ambulanti la Polizia Municipale, in serata, sarà impegnata anche a gestire il flusso di auto e persone in concomitanza con l’inizio fuochi pirotecnici.
“Ai cittadini – ha spiegato il comandante dei vigili– chiediamo di collaborare, evitando di parcheggiare nella zona di viale Vittime di Nassyria, dove avverrà l’accezione dei fuochi d’artificio”.
Antonio Zamparelli