Sindacati
Antidroga, Sinappe: ai distaccamenti di Benevento e Avellino sei nuove unità cinofile

Ascolta la lettura dell'articolo
Giungono rinforzi al Nucleo Regionale Cinofili Antidroga della Campania. Sei nuovi conduttori e altrettanti cani sono entrati a far parte della pianta organica nei distaccamenti di Benevento e Avellino. A comunicarlo in una nota è la segreteria del sindacato di polizia penitenziaria Sinappe.
Gli specialisti, secondo quanto si legge, sono già a lavoro riportando anche ottimi risultati.
“Il caso più singolare – racconta il sindacato nel comunicato mettendo in evidenza gli obiettivi raggiunti – è quello risalente ai controlli effettuati dagli specialisti del Distaccamento di Benevento a ridosso delle festività pasquali.
La dinamica si ripete: centinaia di persone transitano davanti alle unità cinofile, i cani scansionano le molecole odorose presenti sulle persone ed ecco che, con una segnalazione fulminea, il cane Zolly costringe in un angolo una ragazza.
A quel punto gli uomini dell’antidroga fanno quadrato intorno alla segnalata e, vistasi braccata, la giovane tenta l’ultimo disperato gesto, sputando nei rifiuti un involucro.
Recuperato l’oggetto espulso dal cavo orale, controllato e sottoposto ad esami chimici speditivi, è risultato contenere una modica quantità di hashish.
Neanche questa contravventrice avrebbe mai immaginato che le molecole odorose dello stupefacente fuoriuscissero dalle narici e che fossero percepite dal cane antidroga. Per la criminalità organizzata – conclude la nota – è un duro colpo: altri sequestri sono stati effettuati nei penitenziari di Santa Maria Capua Vetere, Secondigliano, Carinola e Arienzo grazie alle segnalazione dei poliziotti a quattro zampe Umea, Buk, Ulla e Bella e Hiro”.