CULTURA
L’11 maggio incontro con Marco Revelli

Ascolta la lettura dell'articolo
A partire dalla vita e dall’opera di Piero Gobetti, “martire” dell’antifascismo e straordinario intellettuale torinese, autore de La rivoluzione liberale, Marco Revelli, figlio del partigiano Nuto, allievo di Norberto Bobbio, considerato uno dei più eminenti sociologi italiani, autore di opere fondamentali come Oltre il Novecento e Sinistra/Destra.
L’identità smarrita, delineerà le caratteristiche della crisi “sistemica” attraversata dai paesi occidentali, di cui l’Italia è espressione emblematica. L’appuntamento è presso la Biblioteca Provinciale di Benevento alle ore 10,30 di sabato 11 maggio.
In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla crisi del partito novecentesco, oggetto dell’ultima fatica di Revelli, Finale di partito (Einaudi), tra i fondatori di ALBA.
L’evento è organizzato dall’Officina di studi politici del nodo sannita di ALBA (Alleanza Lavoro, BeniComuni, Ambienti), che, per l’occasione, è lieta di annunziare l’adesione dello scienziato Saverio D’Auria.
Nato nel 1965 a Roma, cresciuto a Benevento, ha studiato a Bologna, Ginevra, Amburgo, Bologna, Glasgow, Udine, Chicago, Ginevra.
D’Auria lavora al CERN per l’Università di Glasgow (UK). D’Auria è un fisico che si occupa di sistemi di rivelatori di particelle e di analisi dati di Fisica delle alte energie, ma ha sempre seguito con molto interesse le questioni politiche italiane.