SPORT
Strabenevento: giornata di sole e di festa per quasi 700 atleti. Tanti cittadini ai nastri di partenza

Ascolta la lettura dell'articolo
La XXII edizione della Strabenevento è andata in scena con la partecipazione di 675 atleti che hanno affrontato il percorso tecnico classico della manifestazione.
La gara ha vissuto come accade da qualche anno due momenti: la competitiva valevole anche come campionato master e la stracittadina aperta a tutti.
La corsa riservata ai tesserati ha registrato un incidente di percorso dopo 500 metri con il gruppo di testa che non ha seguito l’auto apripista ed ha sbagliato percorso. In pochi minuti si è messa in piedi una seconda partenza e la gara si svolta regolarmente anche se ci sono stati circa 100 atleti che, complice il grande caldo, sono stati costretti al ritiro prima della fine.
La vittoria è andata al neo campione d’Italia Ivan Di Mario in 29 minuti e 20 secondi, che ha preceduto, dopo un lungo ed appassionante testa a testa, il sannita Angelo Iannelli di soli 4 secondi. Terzo Saverio Giardiello davanti a Gennaro Varrella quarto, ma che ha conquistato comunque la maglia di campione regionale M40.
Nella gara femminile vittoria regale dell’atleta olimpionica marocchina Soumiya Laabani in 32.26 (solo 6 uomini capaci di starle avanti), davanti alla sua “allieva”, la lucana Rosa Luchena, e terza Alessandra Insogna.
Assegnati i titoli regionali per categorie master con buoni risultati degli atleti beneventani: Margherita Goglia (pod. Alto Sannio) ha vinto il titolo regionale F35 con Annalisa Marino dell’Amatori Podismo Benevento medaglia di bronzo; Cinzia Petti (atl.dugenta) ha vinto il titolo nella categoria F40; Paola Orlando dell’Amatori Podismo Benevento – medaglia di bronzo categoria F45; Anna Spiezia anch’essa Amatori Podismo Benevento medaglia d’argento F50; tra gli uomini Giovanni Ficociello (Amatori Podismo Benevento) medaglia di bronzo categoria M60; Giuseppe Cianciolo (Amatori Podismo Benevento) medaglia d’argento categoria M65 e Francesco Cagnale (Amatori Podismo Benevento) medaglia d’argento categoria M70.
Alle 11.30 sono poi partite le “stracittadine” aperte a tutti, da 3 km ed 1 km, con la partecipazione di 1150 persone (prevalenza bellissima di bambini e ragazzi di ogni età) che hanno indossato la maglietta con lo slogan “Vivi la corsa” acquistata nei giorni precedenti e cui parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al Telefono azzurro – Centro Aiuto al minore.
Grande divertimento per tutti e gioia al traguardo quando tutti hanno avuto al collo la medaglia di partecipazione con il logo della Strabenevento da un lato e del Festival della Fede dall’altro, che ha riconosciuto alla manifestazione capacità di trasmettere valori etici e morali rivolti a chi ha più bisogno.