ECONOMIA
Inaugurato il nuovo stabilimento Adler ad Airola. Perifano (Asi): “Boccata d’ossigeno per l’economia sannita”

Ascolta la lettura dell'articolo
Stamane si è svolta ad Airola la cerimonia di inaugurazione di un nuovo stabilimento produttivo del gruppo Adler, la Plastic – Tta Adler, che produrrà componentistica auto in fibra di carbonio per la Fiat ed altri importanti marchi automobilistici.
“E’ un’importante boccata di ossigeno per l’economia sannita, e d’altra parte, di questi tempi, non capita tutti i giorni di poter battezzare una nuova iniziativa imprenditoriale, come testimonia la presenza all’evento del Ministro dell’Economia, Corrado Passera, e del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro”. Così Luigi Diego Perifano, presidente Asi, commenta l’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo del gruppo Adler ad Airola.
“A partire dalle significative ricadute occupazionali -dato che ci sarà lavoro per circa 110 addetti, selezionati fra i cassaintegrati dell’ex polo tessile – è un’ottima notizia per chi al Sud fa impresa e, nonostante il peso della crisi, non si arrende.
È un esempio positivo – aggiunge Perifano – di come si possa fare riconversione industriale (dal tessile all’automotive), ed è anche un successo del nostro sistema territoriale (in primis Comune di Airola, Confindustria e Provincia di Benevento), che quando fa gioco di squadra guadagna punti. E’, infine, una testimonianza del coraggio di un gruppo imprenditoriale – la famiglia Scudieri – che investe ingenti capitali in un’area interna del meridione riponendo fiducia nel futuro del nostro Paese”.
“Il Consorzio ASI di Benevento, come ho già detto in altre occasioni, – conclude nella sua nota il presidente – è pronto a fare la propria parte per favorire il processo di rilancio definitivo del comparto produttivo di Airola: il progetto di infrastutturazione della locale area ASI è stato già validato e, con la collaborazione della Regione, contiamo di poter definire in tempi ragionevoli il quadro delle risorse finanziarie occorrenti per l’esecuzione dell’intervento”.