Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: gli alunni della “Abele De Blasio” premiati nel concorso “Fare il giornale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piccoli giornalisti crescono e conquistano già i primi successi. La redazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio”, diretto dalla prof.ssa Silvana Santagata, è stata premiata nell’ambito della X edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine dei Giornalisti.

I cronisti in erba hanno partecipato alla competizione con il giornale “Sono… un piccolo reporter”, frutto di un PON F1 per “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale”, nell’ambito del PON -Bando 3760 del 31/03/2010 Piani Integrati 2010, con esperti: Nicola Conte, Giovanni Lombardi, Eleonora Morone, Maria Rosaria Clarizia e Patrizia Marotta.

“E’ con orgoglio e soddisfazione – ha detto la Dirigente Santagata – che ho appreso e comunicato il riconoscimento della premiazione allo staff della redazione del giornalino. Orgoglio perché i piccoli giornalisti sono alunni della primaria e la nostra scuola è l’unica premiata del beneventano”.

“Soddisfazione – ha aggiunto – perché i risultati attesi sono stati soddisfatti, come lo sviluppo dell’autostima, l’acquisizione di atteggiamenti positivi, la socializzazione, lo sviluppo della capacità di sintesi e rielaborazione, l’incremento dell’inventiva e della creatività, l’adeguato utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicabili anche fuori dal contesto prettamente scolastico, la realizzazione di un giornalino cartaceo e on line e la partecipazione a concorsi”.

L’idea, dell’allora Direzione Didattica, riguardava un progetto che, oltre a potenziare le conoscenze di base in campo linguistico-espressivo, fosse anche uno stimolo per l’arricchimento comunicativo e la modernizzazione del linguaggio.
Inoltre, va sottolineato che “Sono… un piccolo reporter” è stato elaborato interamente a scuola dal momento che l’istituto è tecnologicamente molto attrezzato grazie ai Fondi Europei, che hanno dato la possibilità di allestire un laboratorio multimediale e dotare ogni aula di lavagna interattiva.
Va da sé che il riconoscimento ottenuto rappresenta lo stimolo per continuare a tener aperta la redazione giornalistica dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”.

La redazione comprende i seguenti giovani giornalisti: Francesco Assini, Carlo Ceniccola, Ilaria Cesare, Emma De Blasio, Carola Del Giudice, Alessia Del Vecchio, Andrea Di Paola Benevento, Giada Di Santo, Domenico Falato, Giuseppe Falato, Martina Falato, Mario Ferrara, Annibale Iannucci, Luisa Labagnara, Gianmarco Maffei, Alessia Maiorani, Giovanna Maiorani, Renato Morone, Romeo Motas Vlad, Francesca Musto, Maria Necco, Vanessa Parente, Giada Pigna, Clara Sanzari, Mario Sebastianelli, Domenico Silvestri, Christian Tassella e Filomena Uccellini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cinema e Tv, prestigioso Premio alla Carriera a Roma per il talent scout sannita Antonio Parciasepe

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Benevento, Maturità al via con la prova d’Italiano: le emozioni prima dell’ingresso e l’immancabile toto-traccia

redazione 5 giorni fa

Finanziamenti per l’adeguamento antincendio degli istituti scolastici: il plauso di Parisi (Lega)

redazione 7 giorni fa

Guardia Sanframondi investe nella prevenzione: una stazione sismica per conoscere e affrontare il rischio terremoto

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 56 minuti fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 60 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 2 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 3 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content