fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Giovani e start up al centro delle attività di Confindustria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono le giovani imprese le protagoniste delle attività che nella giornata odierna ha messo in campo Confindustria Benevento. Questa mattina si è chiusa la due giorni dedicata al progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento “latuaideadimpresa” che ha visto gli studenti di 7 Istituti scolastici, che rappresentano la provincia, partecipare alla gara nazionale che premierà la migliore idea imprenditoriale interamente studiata dai ragazzi delle scuole superiori.

Dopo aver inviato i business plan, i giovani coinvolti nel progetto hanno scatenato la loro creatività per riassumere, in un video di circa due minuti, pubblicato sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it la loro idea d’impresa e raccogliere così il maggior numero possibile di voti nella fase, prima provinciale e poi nazionale.
“Mettere al centro dell’attenzione i giovani sanniti, la loro creatività e lo spirito di innovazione è alla base del progetto “latuaideadimpresa”. Lo ha sostenuto Pasquale Lampugnale, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento.

Il movimento giovanile sta dedicando forte attenzione ai temi dell’education, innovazione ed in particolare alle start up che oggi, più che mai, rappresentano un’opportunità di carriera.Riuscire ad inculcare ai giovani la convinzione che fare impresa è possibile, con l’approccio giusto, tanta formazione e le idee vincenti sarà il vero successo dell’iniziativa che, con l’incontro di oggi, ha messo in evidenza i primi tangibili risultati. Ho colto tanto entusiasmo e forte motivazione, valori che possono rimettere in moto un meccanismo virtuoso, che possono creare sviluppo e che possono ridare fiducia ai giovani che rappresentano il futuro. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, alla Fondazione Cotroneo e la Provincia di Benevento, con l’Assessore Annachiara Palmieri, che con il loro contributo hanno reso possibile l’iniziativa.”

La prossima tappa sarà la gara provinciale che si terrà nel mese di maggio e vedrà la premiazione dei primi tre istituti di cui uno gareggerà in ambito nazionale nella splendida Cornice di Venezia.

I giovani e gli strumenti messi in campo per favorire le start up sono stati anche al centro del dibattito della prima giornata delle AZIONI SUL CREDITO, iniziativa messa in campo da Confindustria Benevento, incentrata proprio sulle opportunità e gli strumenti creditizi esistenti per la nascita di nuove imprese.

“Confindustria Benevento – ha spiegato Filippo Liverini Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento con delega al Credito- sta dedicando forte attenzione al credito in tutte le sue sfaccettature. Oggi si è tenuto il primo di una serie di appuntamenti intitolati le “Giornate sul credito” volti a creare un dialogo sempre più costruttivo tra banche ed imprese con lo scopo di favorire l’accesso al credito. La giornata odierna è stata dedicata principalmente alle start up è stata curata dal Fondo di Atlante Ventures del Gruppo Intesa San Paolo. Illustre relatore Giovanni De Caro, mentre le testimonianze d’impresa sono state affidate a Massimo D’Ambrosio, A.D. Remocean spa, Luca Capobianco responsabile R&D Viditrust, Giovanni Caturano Presidente A.D. Spin Vector spa. In effetti in una comunità come quella di Benevento appare strategico creare un filo sempre più diretto tra banche ed imprese con lo scopo di stimolare lo sviluppo endogeno e di valorizzare la storia ed il legame degli istituti di credito con il territorio”
Il prossimo appuntamento delle “Giornate sul credito” si terrà il 26 marzo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Il Sannio punta alla DMO per un’offerta turistica condivisa e integrata

Alberto Tranfa 2 settimane fa

L’arte incontra le imprese sannite e Ferraro presenta il suo racconto sociale sulla figura del costruttore

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 2 mesi fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

redazione 5 ore fa

Limatola, sabato presentazione dell’opera scultorea “Cristo morto” di Gino Rispoli

redazione 5 ore fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

redazione 6 ore fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio, weekend soleggiato con poche nubi pomeridiane. Temperature fino a +30°C

Giammarco Feleppa 6 ore fa

L’ASL di Benevento bandisce un concorso per 20 medici d’emergenza-urgenza

redazione 7 ore fa

Airola, anni di violenze contro moglie e figlie: 65enne sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Regionali, Giuseppe De Mita (Base Popolare): “Il ‘campo largo’ non significa nulla sul piano dei contenuti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content