fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Degrado al centro storico: l’Arco del Sacramento accerchiato dai vandali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una catena, un lucchetto ed una scritta su un muro. Parte da qui, dagli emulatori dei personaggi di Federico Moccia, la nostra passeggiata intorno all’Arco del Sacramento di Benevento. In pieno centro storico, a due passi dal Teatro Romano, dal Duomo e dal Corso Garibaldi, l’inciviltà torna a manifestarsi. Il monumento di epoca romana è praticamente circondato, come dimostrano le nostre immagini, da rifiuti ed erbacce.

Sul lato che conduce a via San Gaetano, di fronte alla scritta dei due amanti, sorge una mini discarica: lo spazio antistante ad un edificio in rovina ospita carta, resti di bottiglie di vetro e perfino uno stendiabiti rotto.

Svoltando in via Episcopio, immortaliamo rifiuti di ogni genere che trovano spazio tra le rientranze dei muri e nelle piccole aiuole antistanti il monumento. Su due blocchi di marmo, utilizzati come panchine, incastrati in una fessura, ci sono resti di tovaglioli di carta e bibite, mentre il blocco è stato ridipinto di vernice nera.

Attraversando l’arco in via Carlo Torre ad attenderci c’è un’altra scritta. Un nome e un cognome, disegnati con una bomboletta spray che deturpano il bianco della base dell’arco. Proseguendo, la situazione resta immutata, con bottiglie e rifiuti ad attenderci sui lati della strada. L’immondizia raggiunge perfino l’interno della struttura dove qualcuno ha deciso di disfarsi di alcune buste abbandonandole tra le antiche mura.

Infine sul lato posteriore della struttura, è stato creato un vero e proprio punto di raccolta vetro, lasciando a pochi centimetri dalla recinzione dell’edificio romano diverse bottiglie di alcolici.

Il degrado della struttura era stato già sottolineato qualche settimana fa dall’associazione Verehia in merito alle scritte che “deturpavano il basamento dell’Arco del Sacramento”.

Una nuova denuncia di inciviltà che segue quelle del Teatro Romano e di Calata Olivella, sempre al Rione Triggio, e che dimostra ancora una volta lo stato d’abbandono in cui versa il quartiere medioevale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, disagi per il traffico: via Episcopio diventa a senso unico

redazione 2 settimane fa

“Movida incontrollata e ordinanze ignorate”: il Comitato centro storico di Benevento torna ad attaccare il Comune

redazione 3 settimane fa

Aggressione in centro, locali indignati: ‘La sicurezza per spazi, clienti e residenti è nostra priorità’

redazione 4 settimane fa

Benevento: da piazza Sabariani riaffiorano sepolture romane e medioevali, ma anche una domus con mosaici

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content