CRONACA
San Giorgio del Sannio: i Carabinieri incontrano gli studenti del Liceo “Virgilio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nello svolgersi degli incontri programmati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento e finalizzati alla diffusione della “cultura della legalità” nei giovani, i Carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio, questa mattina, hanno incontrato gli alunni del Liceo Classico “Virgilio” di Via G. Bocchini.
Le classi partecipanti, insieme agli insegnanti e alla dirigenza dell’Istituto, hanno incontrato il Comandante della Stazione Carabinieri di San Giorgio del Sannio – Luogotenente Pietro D’Alì -, che ha illustrato loro le varie componenti dell’Arma nelle sue Organizzazioni strutturali.
I Militari si sono soffermati, soprattutto, sull’educazione alla legalità, con particolare riferimento ad argomenti di maggior impatto ed interesse giovanile: bullismo, droga, codice della strada, atti persecutori ed i pericoli derivanti dall’alcolismo.
L’incontro è poi proseguito con l’intervento del Luogotenente Luigi Nappi, in forza al Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Salerno, il quale ha spiegato ai giovani alunni le funzioni del particolare reparto speciale dell’Arma e della duplice veste dei suoi appartenenti di Carabinieri e di Ispettori Sanitari deputati a vigilare sulla provenienza e conservazione di prodotti alimentari, sul commercio di farmaci per uso umano e veterinario e sulla repressione del dooping nel mondo dello sport.
L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa, costellato dalle molte domande fatte dagli alunni, e si è concluso positivamente da entrambe le parti.
Si ricorderà, inoltre, che, sempre nello stesso contesto di sensibilizzazione alla “cultura della legalità” i Carabinieri della Compagnia di Benevento, nella giornata di ieri, per conferire un maggior grado di sicurezza e per salvaguardare il sano ambiente scolastico, hanno proceduto con l’ausilio del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pontecagnano (SA) ad un controllo antidroga nei vari locali dell’Istituto Scolastico senza rilevare la minima traccia di stupefacente.