CRONACA
Il bilancio 2012 dei Carabinieri, il Colonnello Antonio Carideo: “Reati in calo del 2%”
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento è una provincia sicura. E’ questo il dato che emerge dalla conferenza stampa che chiude il 2012 del Comando Provinciale dei Carabinieri. L’andamento dei reati nell’anno che sta per chiudersi è leggermente in calo.
I dati, infatti, fanno registrare due punti percentuali in meno rispetto al 2011. “Un bilancio positivo – ha commentato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Antonio Carideo – considerando anche la difficile congiuntura economica”.
Nel Sannio i furti sono al primo posto della lista con 1.883 casi. Un dato incoraggiante visto che le denunce per il reato sono diminuite del 7,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al secondo posto le rapine, che nel periodo in esame ammontano a 45, facendo registrare un calo del 13%.
In aumento, ed anche questo è un dato positivo, le denunce per stalking: dalle 3 del 2011 si è passati alle 25 del 2012. Restano costanti, invece, estorsioni ed usura. Due reati che spesso celano un mondo criminale sommerso e che necessitano dell’aiuto dei cittadini per essere contrastati con efficacia.
Resta alta l’attenzione nei confronti della criminalità organizzata e dello spaccio di stupefacenti. “Il Sannio è un territorio a rischio infiltrazione camorristica”, ha spiegato Carideo.
Il controllo del territorio, quindi, rappresenta una priorità per gli uomini dell’Arma che nel 2012 hanno emanato 267 misure di prevenzione.
Nell’anno in corso, inoltre, sono state arrestate 80 persone per violazione della normativa sugli stupefacenti e sequestrati oltre 11 chili di sostanze.