Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Nel 2013 ritorna il parcheggio a Piazza Orsini. Ma solo dopo il sì di Commissione e Consiglio comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se Piazza Orsini tornerà ad essere un parcheggio, questa volta però non abusivo, ce lo dirà il 2013.

Sarà infatti con il nuovo anno che la complessa vicenda potrebbe arrivare ad una svolta quando, subito dopo le feste natalizie, sarà sul tavolo della Commissione Urbanistica al Comune di Benevento.

E’ in quella sede che si tenterà di adottare una variante al Puc che, attualmente la individua come una piazza dalla valenza storica ed archeologica per la sua posizione strategica nel cuore del centro cittadino e a ridosso del Duomo.

E’ dunque questa, al momento la strada che Palazzo Mosti intende perseguire dando così seguito alla richiesta della società Fi.Vi che gestisce l’area per conto dei suoi numerosi proprietari.

Una strada non certo facile. A spiegarlo è l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Rosario Guerra: “Tutte le carte e i passaggi burocratici dovranno essere rispettati”- sottolinea.

A partire dal parere della Soprintendenza che ha già espressamente vietato in quella piazza qualsiasi tipo di intervento che preveda modifiche dello status quo, come gli scavi che qualche mese fa la Fi.vi avevano iniziato a realizzare e subito bloccati.

A complicare ulteriormente le cose saranno anche i tempi non certo brevi per il via libera al parcheggio. Perchè dopo l’analisi e il sì della Commissione tutto dovrà passare per l’aula del Consiglio dove, con l’aria che tira tra i malpancisti in maggioranza ed un’opposizione scalpitante, non si annuncia certo una seduta facile.

Incognite politiche a parte. Resta da rimarcare la decisione del Palazzo Comunale di abbandonare qualsiasi altro progetto per Piazza Orsini: parco o museo che sia, a favore invece di un parcheggio.

La motivazione? Probabilmente le tante richieste giunte persino, sembra, anche da un altro Palazzo importante, la Curia che, con l’apertura del Duomo dopo ben sette anni di restauro e a breve anche degli scavi, vedrebbe in piazza Orsini un’area dove far sostare comodamente pullman e macchine dei tanti pellegrini che arriveranno a Benevento.

Livia Cimaglia

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 5 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 6 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content