Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Nel 2013 ritorna il parcheggio a Piazza Orsini. Ma solo dopo il sì di Commissione e Consiglio comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se Piazza Orsini tornerà ad essere un parcheggio, questa volta però non abusivo, ce lo dirà il 2013.

Sarà infatti con il nuovo anno che la complessa vicenda potrebbe arrivare ad una svolta quando, subito dopo le feste natalizie, sarà sul tavolo della Commissione Urbanistica al Comune di Benevento.

E’ in quella sede che si tenterà di adottare una variante al Puc che, attualmente la individua come una piazza dalla valenza storica ed archeologica per la sua posizione strategica nel cuore del centro cittadino e a ridosso del Duomo.

E’ dunque questa, al momento la strada che Palazzo Mosti intende perseguire dando così seguito alla richiesta della società Fi.Vi che gestisce l’area per conto dei suoi numerosi proprietari.

Una strada non certo facile. A spiegarlo è l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Rosario Guerra: “Tutte le carte e i passaggi burocratici dovranno essere rispettati”- sottolinea.

A partire dal parere della Soprintendenza che ha già espressamente vietato in quella piazza qualsiasi tipo di intervento che preveda modifiche dello status quo, come gli scavi che qualche mese fa la Fi.vi avevano iniziato a realizzare e subito bloccati.

A complicare ulteriormente le cose saranno anche i tempi non certo brevi per il via libera al parcheggio. Perchè dopo l’analisi e il sì della Commissione tutto dovrà passare per l’aula del Consiglio dove, con l’aria che tira tra i malpancisti in maggioranza ed un’opposizione scalpitante, non si annuncia certo una seduta facile.

Incognite politiche a parte. Resta da rimarcare la decisione del Palazzo Comunale di abbandonare qualsiasi altro progetto per Piazza Orsini: parco o museo che sia, a favore invece di un parcheggio.

La motivazione? Probabilmente le tante richieste giunte persino, sembra, anche da un altro Palazzo importante, la Curia che, con l’apertura del Duomo dopo ben sette anni di restauro e a breve anche degli scavi, vedrebbe in piazza Orsini un’area dove far sostare comodamente pullman e macchine dei tanti pellegrini che arriveranno a Benevento.

Livia Cimaglia

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 7 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 8 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 8 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 10 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content