Comune di Benevento
Amts, il Comune anticipa 150mila euro per carburante, stipendi e tredicesime

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento anticiperà 150mila euro sulla fatturazione di gennaio 2013 per consentire l’acquisto del carburante e il regolare pagamento degli stipendi di dicembre e tredicesima 2012 ai dipendenti dell’Amts.
A deciderlo è stata la giunta Pepe con la delibera n. 193 del 4 dicembre scorso. La proposta era stata presentata all’esecutivo dall’assessore comunale alla Mobilità Rosario Guerra per garantire il regolare svolgimento del servizio trasporti e non acuire una situazione difficile da diversi mesi.
Già in precedenza, infatti, Palazzo Mosti aveva preso atto dei ritardi nei pagamenti da parte della sua società municipalizzata e aveva anticipato delle rate di novembre e dicembre 2012.
La giunta Pepe ha dato dunque l’ok alla proposta di Guerra, con la condizione però di imputare i costi di anticipazione, dell’importo di 700 euro, all’Amts Spa. Sulla delibera di giunta aveva espresso il suo parere anche il dirigente comunale alle Finanze Andrea Lanzalone che, considerata la situazione finanziaria dell’Ente, aveva sottolineato come la proposta di anticipazione, laddove non fosse imputata all’Amts, avrebbe aggravato il carico degli interessi sostenuti dal Comune.
In merito alla questione, nei mesi scorsi erano intervenute anche le segreterie provinciali trasporti dei sindacati che avevano sollecitato l’Amts in varie note a corrispondere la retribuzione ai 92 dipendenti. (Giam.Fel.)