POLITICA
Riordino Province. Pepe (Pd): “La Commissione Questioni Regionali conferma Benevento capoluogo

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Commissione per le Questioni Regionali, che ho avuto l’onore di presiedere, ha confermato nel parere che il capoluogo di provincia deve essere il Comune con più popolazione”. Lo scrive in una nota il parlamentare sannita del Pd Mario Pepe.
“Nell’audizione che, oggi 4 dicembre, ha tenuto sulle linee di riforma in materia di autonomie territoriali in Commissione per le Questioni Regionali, – scrive Pepe – il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi ha condiviso il parere, espresso dalla Commissione, di mantenere come capoluogo di provincia il Comune con più popolazione.
Il Ministro, condividendo la sostanza di molti interventi che hanno messo a fuoco, con le opportune perplessità, il decreto-legge 188/2012, – aggiunge l’esponente Pd – si è dichiarato disponibile a non cambiarne il testo per evitare l’insabbiamento del provvedimento, a meno che il Parlamento non avvii un’azione emendativa caotica ed incontrollabile.
Certo, – prosegue – i Senatori potranno chiedere e proporre criteri di maggiore flessibilità, ma senza che il decreto venga stravolto nella sua sostanza, pena l’anarchia e reazioni nelle comunità interessate.
Era necessario, a mio avviso, – conclude Pepe – un percorso diverso, un maggiore coinvolgimento degli enti territoriali ed una più attenta lettura e riconsiderazione del ruolo delle Province. Avendo intrapreso un percorso sbagliato, perché la materia ha una forte valenza costituzionale, si rischia, infatti, di immettersi in un tunnel da cui è difficile uscire”.