Sindacati
Sciopero della scuola: la Flc Cgil sarà domani a Roma per manifestare

Ascolta la lettura dell'articolo
La Flc Cgil ha confermato lo sciopero generale della scuola, in programma domani 24 novembre a Roma. Ad annunciarlo è il segretario provinciale Vincenzo Delli Veneri.
Una manifestazione che si svolgerà lo stesso, dunque, nonostante il fatto che le altre sigle sindacali abbiano disdetto la loro partecipazione. “Manca una giornata per lo sciopero e la manifestazione – si legge nel volantino diffuso – e solo la FLC mantiene la mobilitazione perché i problemi della scuola non vengono affrontati dal Governo, anzi vengono aggravati.
Le stesse dichiarazioni del Governo stamattina – sufficienti agli altri sindacati per sfilarsi – peggiorano la situazione: si sottrae un terzo di risorse al Fondo di istituto, si diminuisce il salario accessorio, quindi i lavoratori si pagano da sé gli scatti di anzianità, e si riducono le possibilità perle scuole di arricchire l’offerta formativa.
In un sol colpo – conclude la Flc Cgil – si impoveriscono lavoratori e scuole, si cancella il contratto d’istituto e la RSU”.