Medio Calore
Partecipazione dei cittadini alla vita politica. Il MeetUp Amici di Beppe Grillo scende in piazza

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 4 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio sarà presente sul Viale Spinelli (all’altezza del Parco Urbano) per informare i cittadini su quali sono gli strumenti offerti dalla legge al cittadino per diventare protagonista della vita politico – amministrativa del proprio comune e per raccogliere firme a sostegno di un’istanza pubblica da presentare al sindaco e al presidente del Consiglio comunale.
Secondo il MeetUp infatti “San Giorgio del Sannio è uno dei comuni d’Italia, che disattendono l’obbligo, previsto dagli articoli 7 e 8 del D.L.vo 18.08.2000 n. 267, di redigere i Regolamenti di attuazione degli Istituti di Partecipazione Popolare (Istanze, Petizioni e Proposte) e degli Istituti Referendari (Consultivi – Abrogativi – Propositivi).
In pratica, il Comune di San Giorgio del Sannio, – spiega la portavoce Elvira Santaniello – pur avendo previsto nel suo Statuto la possibilità per i cittadini di partecipare alla vita politico amministrativa del paese attraverso gli strumenti di cui sopra, non ha redatto i Regolamenti attuativi, per cui questi strumenti rimangono inutilizzabili per la popolazione.
Che ce ne facciamo, dunque, di uno strumento a nostra tutela se non possiamo utilizzarlo?
Fortunatamente, la soluzione c’è ed è semplicissima: attraverso la presentazione di una istanza pubblica sottoscritta dai cittadini/elettori di ogni Comune è possibile vincolare l’ente locale all’emanazione dei Regolamenti attuativi.
Infatti, – ricorda ancora la Santaniello – trascorsi 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, se le amministrazioni non intraprendono il procedimento amministrativo necessario affinché il Consiglio comunale deliberi la redazione di tali Regolamenti, i cittadini proponenti possono indire ricorso al Tar Regionale e il TAR può addirittura nominare un commissario “Ad Acta” che si occupi della loro emanazione”.