Pallavolo
Serie C regionale: prima sconfitta casalinga per l’Accademia contro la Fiamma Torrese

Ascolta la lettura dell'articolo
Prima giornata e prima sconfitta dell’Accademia Volley nel campionato 2012/13 di Serie C regionale. Il calendario mette subito di fronte le prime due formazioni della scorsa stagione. L’Accademia ospita la Fiamma Torrese al PalaParente dai pochi posti liberi in una sorta di rivincita ma con le due formazioni decisamente rinnovate rispetto alla scorsa stagione.
Le sannite con le novità di Enrica Varricchio e Lucia Morgia affronta la Torrese decisamente rinforzata con i recenti innesti di Annamaria Amitrano, Antonella Salvati e della ex Arianna Amati. L’incontro ha inizio con le giallorosse che contengono bene gli attacchi delle partenopee.
E, approfittando anche di qualche errore di troppo, raggranella qualche prezioso punto di vantaggio sino al 20-15. Le ospiti dimostrano la propria caratura in questo frangente per capovolgere le sorti, a dir poco compromesse, del set, andando in vantaggio 24 a 22. L’Accademia annulla due set-ball e si porta addirittura in vantaggio 25 a 24 per poi subire il ritorno della Fiamma Torrese che, con un controbreak, fa suo il set 27 a 25.
Al cambio campo l’Accademia non risente dell’occasione mancata, ma fa tesoro della lezione giocando punto a punto fino a metà set, per poi allungare e dominare la frazione 25 a 19. Esito illusorio per le giallorosse che dal terzo set in poi soffrono le ospiti che iniziano a sbagliare pochissimo e soprattutto a difendere benissimo gli attacchi sanniti.
La Fiamma Torrese domina le frazioni lasciando l’Accademia a 18 e 17. Un 3 a 1 che ci sta tutto, anche se l’esito del primo set lascia l’amaro in bocca a Principe e compagne che però sanno di poter migliorare avendo trovato alla prima giornata sicuramente una delle più accreditate per la vittoria finale del girone.
Domenica prossima l’Accademia sarà ospite del Villaricca per la seconda di campionato.