CULTURA
“Domani dimenticheranno”, in scena a Roma la commedia del sannita, Angelo Sateriale

Ascolta la lettura dell'articolo
Una casa universitaria, personalità diverse che si incontrano senza motivo, equivoci e contrasti tra cattolici e comunisti, timorati e libertini, uomini e donne, in un unico atto che gioca tra humour e surreale.
“Domani dimenticheranno” è la nuova commedia di Angelo Sateriale, giovane autore e regista beneventano che negli ultimi tempi si sta distinguendo per la qualità della proposta e l’originalità del linguaggio. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Agorà Pdi Roma da martedì 9 ottobre a domenica 14, alle ore 21.00 (domenica alle 18.00).
“Questa è la mia seconda commedia dopo “Suonatori sognatori”- dichiara Sateriale. Si intitola “Domani dimenticheranno” perchè, come spesso accade nella nostra epoca, tutti tendono a dimenticare quello che succede non curandosi dell’importanza di ogni singolo comportamento portatore di valori o disvalori pur sempre valevoli per una migliore formazione culturale e morale.
Si tratta di una commedia comica, ambientata in una casa universitaria, dove vari personaggi rispecchiano le dissimili personalità dei giovani d’oggi”.
L’autore sviluppa così una serie di dissidi tra vari soggetti: lo studente moralista Luciano (lo stesso Sateriale), i coinquilini Federico ed Ernesto (Roberto Di Marco e Emanuele Gabrieli), la stralunata Samantha (Gaia Civelli), il confuso don Pompilio (Philipp Botes), l’indecisa Laura (Eleonora Capri) e gli allucinanti Gina (Livia Massimi) e Eustachio (Tiziano Ferracci).
Le musiche sono di Luigi Ziccardi e il tecnico audio-luci è Francesco Truocchio. Domani dimenticheranno è presentata dall’Associazione Cicolocchio, nata per promuovere l’arte, teatrale e non.