Valle Caudina
“Ambiente e/è Vita”: nei primi due weekend di ottobre l’evento “Percorsi in Natura”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’associazione provinciale culturale e di volontariato “Ambiente e/è Vita”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bonea, ha organizzato l’evento “Percorsi in Natura”. Nei primi due week-end di ottobre saranno effettuate escursioni sul Monte Taburno. L’invito è rivolto a tutti gli amanti della natura e della montagna.
Sabato 6 e 13 Ottobre, escursione al “Monte Pizzillo”. Partenza nel pomeriggio alle 15,30 da Piazza Carre, nei pressi della sede municipale, a Bonea. Meta dell’escursione è la cosiddetta Torre del Vessillo, una struttura in pietra con pianta circolare rastremata verso l’alto, come una colonna dorica.
Si tratterebbe secondo alcuni di un mausoleo funerario romano. Secondo altri, invece, di una vecchia torre militare. Il percorso di conclude in circa un’ora e mezza.
Domenica 7 e 14 Ottobre, escursione alla “Croce del Taburno” (quota 1394 m s.l.m.). Appuntamento alle ore 10,00 sempre a Piazza Carre. Il programma prevede una sosta con colazione a sacco a carico dei partecipanti. Il percorso è di circa tre ore (andata e ritorno). Ritorno previsto nel pomeriggio. Si consiglia abbigliamento autunnale (a più strati) e scarponcini da trekking. La partecipazione è gratuita.