SOCIETA'
Marcia della Pace verso Pietrelcina: ci sarà anche la Uil

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche la Uil sarà tra i protagonisti dell’ottavo Cammino della Riconciliazione e Pace da Benevento a Pietrelcina, in programma domenica 30 settembre.
Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, è stato presente l’altro ieri mattina alla conferenza stampa presso la Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, alla presentazione dell’8° edizione del Cammino della Riconciliazione e Pace da Benevento a Pietrelcina, organizzato dalla Tavolo della Riconciliazione e pace, dalla Provincia e Comune di Benevento, dal Comune di Pietrelcina, dall’Associazione nazionale alpini, dalle Acli di Benevento e da Cgil, Cisl e Uil di Benevento.
Nel corso del suo breve intervento, Fioravante Bosco ha avuto modo di “precisare il momento drammatico in cui cade quest’anno la manifestazione: c’è una crisi economica e sociale tremenda che ha colpito il Paese, e in particolare il Sud e la nostra Provincia. Nel Sannio si contano oltre 5.000 cassintegrati e tante imprese che stanno chiudendo i battenti. Il titolo della manifestazione non poteva essere migliore: camminare insieme per la legalità, la solidarietà e l’identità. Questioni che preoccupano, e non poco, gli italiani. Gli scandali della politica, la fine della solidarietà tra le generazioni e la possibile perdita dell’identità della gente sannita con la soppressione della provincia di Benevento stanno minando la credibilità delle istituzioni democratiche del nostro Paese”.
Questi motivi ci devono spingere come sanniti a partecipare massicciamente alla manifestazione del 30 settembre 2012, che partirà dal Viale Atlantici, altezza seminario arcivescovile, attraverserà la Citta di Benevento, e raggiungerà il luogo natìo di Padre Pio, la cittadina di Pietrelcina.
E’ un’occasione per passare all’aperto una giornata di festa, di solidarietà e di pace, allietata anche dalla presenza degli alpini, nella speranza che il tempo bello ci possa assistere.