fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piano Città Benevento e contratto di valorizzazione urbana: entro il 31 agosto la presentazione dei progetti di intervento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate alla redazione del Piano Città Benevento e contratto di valorizzazione urbana. Entro il 31 agosto, infatti, potranno essere presentate al Comune di Benevento idee e progetti in merito ad interventi per la realizzazione di edilizia residenziale sociale, per la realizzazione di attività commerciale ed artigianale, per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico.

La notizia è stata pubblicata questa mattina sull’Albo Pretorio di Palazzo Mosti con un documento firmato da Angelo Mancini, dirigente comunale del Settore Sistemi di Staff. Le azioni che rientreranno nel Programma – si legge nell’avviso – potranno essere: interventi pubblici realizzati con finanziamento pubblico; pubblici realizzati con contributo di risorse private; privati realizzati esclusivamente con risorse private.

Possono partecipare alla manifestazione d’interesse persone fisiche, imprese anche individuali, consorzi ed associazioni tra imprese, associazioni in qualsiasi forma costituite, o altri soggetti che intendono effettuare, nelle aree e sugli immobili ricompresi nell’ambito d’intervento individuato, investimenti per nuove iniziative, ampliamento, ammodernamento, riconversione di quelle esistenti.

L’avviso pubblico redatto dal Comune di Benevento rientra nell’ambito del Decreto Legge n.83 del 22 giugno scorso, conosciuto come “Decreto Sviluppo”, che ha predisposto un Piano nazionale per le città, dedicato alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate. In merito alle azioni programmate, è stata istituita la cabina di regia, composta tra gli altri dai rappresentanti di vari Ministeri, alla quale i comuni devono inviare le proposte di “Contratti di Valorizzazione Urbana”, costituite da un insieme coordinato di interventi.

Lo strumento individuato per l’attuazione del Piano Città è il Contratto di valorizzazione urbana, che prevede la partecipazione di soggetti pubblici e privati con grande attenzione per la riqualificazione delle aree urbane degradate con il recupero del patrimonio esistente; housing sociale; ammodernamento e razionalizzazione dell’edilizia scolastica; rivalutazione delle aree demaniali; agevolazioni per le nuove attività commerciali; agevolazioni per l’efficiendamento energetico. (G.F.)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 4 giorni fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 6 giorni fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 2 settimane fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 41 minuti fa

Casali di Faicchio, grande partecipazione al Concerto del Nuovo Anno

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

Marco Staglianò 5 ore fa

Il Pd sannita e il dovere di un grande partito

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Tariffe idriche: Cittadinanzattiva Campania chiede il rispetto delle delibere ARERA e la tutela delle famiglie

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Capricci o emozioni? Comprendere i capricci come espressione emotiva

Marco Staglianò 5 ore fa

Il Pd sannita e il dovere di un grande partito

redazione 13 ore fa

Pronto Soccorso del San Pio, il sindaco di Pontelandolfo convoca tavolo di confronto: “Servono soluzioni condivise, non colpevoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content