Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Via III Settembre, Iadanza promette: “Con autorizzazione della soprintendenza presto bonifica dell’area”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una discarica a cielo aperto nel cuore del centro storico di Benevento. E’ l’ormai nota storia di via III Settembre, la strada che collega via Del Pomerio al Corso Garibaldi, della quale ntr24 si è già interessata raccogliendo le proteste dei residenti. Oltre al degrado del piccolo slargo, situato a pochi metri dall’arco di Traiano, la protesta era rivolta soprattutto verso la totale assenza delle istituzioni, comune e soprintendenza. Impegnate, secondo i residenti, in uno scarica barile di responsabilità sulla manutenzione dell’area.

“Una situazione decisamente poco consona per la realtà archeologica nella quale è inserita”, questo il commento di Pietro Iadanza, assessore comunale ai Lavori Pubblici. “Tuttavia – sostiene l’assessore – il comune non ha le autorizzazioni per intervenire per la bonifica del sito”.

Dalla soprintenda archeologica, invece, giungono dichiarazioni che vanno in senso opposto. A commentare l’increscioso stato degli scavi è stata Luigina Tomay, funzionario archeologo, che sottolinea “la totale mancanza di responsabilità dell’ente nella manutenzione dell’area. Anzi – rincara – la soprintendenza ha già approvato un piano comunale di valorizzazione del sito che però non è mai partito”.

L’approvazione a ripulire lo scavo archeologico, però, non sembra mai essere giunta negli uffici comunali di Via Del Pomerio. “Verificheremo l’effettiva presenza dell’atto che autorizzerebbe gli operai del comune ad operare sul sito archeologico” dichiara Iadanza. Il ping-pong istituzionale continua, ma forse si è giunti all’ultimo “rimpallo” di responsabilità. L’auspicio è che l’intera area si bonificata al più presto, per i residenti, per i turisti ma soprattutto per Benevento città Unesco.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, il comitato “Centro Storico” sui parcheggi: “Servono interventi sistematici e immediati”

redazione 1 mese fa

Strisce blu, il comitato di quartiere ‘Centro Storico’: “Servono correttivi prima del caos”

redazione 2 mesi fa

Dal sottopasso di via Napoli al degrado urbano e ai ‘fido park’ nei quartieri: le proposte della consigliera De Stasio

redazione 2 mesi fa

Caso Santamaria, il comitato ‘centro storico’: ‘La città merita rispetto, chiarezza e trasparenza’. Fari puntati anche su ztl e parcheggi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 11 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 11 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 11 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 11 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content