Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Via III Settembre, Iadanza promette: “Con autorizzazione della soprintendenza presto bonifica dell’area”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una discarica a cielo aperto nel cuore del centro storico di Benevento. E’ l’ormai nota storia di via III Settembre, la strada che collega via Del Pomerio al Corso Garibaldi, della quale ntr24 si è già interessata raccogliendo le proteste dei residenti. Oltre al degrado del piccolo slargo, situato a pochi metri dall’arco di Traiano, la protesta era rivolta soprattutto verso la totale assenza delle istituzioni, comune e soprintendenza. Impegnate, secondo i residenti, in uno scarica barile di responsabilità sulla manutenzione dell’area.

“Una situazione decisamente poco consona per la realtà archeologica nella quale è inserita”, questo il commento di Pietro Iadanza, assessore comunale ai Lavori Pubblici. “Tuttavia – sostiene l’assessore – il comune non ha le autorizzazioni per intervenire per la bonifica del sito”.

Dalla soprintenda archeologica, invece, giungono dichiarazioni che vanno in senso opposto. A commentare l’increscioso stato degli scavi è stata Luigina Tomay, funzionario archeologo, che sottolinea “la totale mancanza di responsabilità dell’ente nella manutenzione dell’area. Anzi – rincara – la soprintendenza ha già approvato un piano comunale di valorizzazione del sito che però non è mai partito”.

L’approvazione a ripulire lo scavo archeologico, però, non sembra mai essere giunta negli uffici comunali di Via Del Pomerio. “Verificheremo l’effettiva presenza dell’atto che autorizzerebbe gli operai del comune ad operare sul sito archeologico” dichiara Iadanza. Il ping-pong istituzionale continua, ma forse si è giunti all’ultimo “rimpallo” di responsabilità. L’auspicio è che l’intera area si bonificata al più presto, per i residenti, per i turisti ma soprattutto per Benevento città Unesco.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, il comitato “Centro Storico” sui parcheggi: “Servono interventi sistematici e immediati”

redazione 1 mese fa

Strisce blu, il comitato di quartiere ‘Centro Storico’: “Servono correttivi prima del caos”

redazione 2 mesi fa

Dal sottopasso di via Napoli al degrado urbano e ai ‘fido park’ nei quartieri: le proposte della consigliera De Stasio

redazione 2 mesi fa

Caso Santamaria, il comitato ‘centro storico’: ‘La città merita rispetto, chiarezza e trasparenza’. Fari puntati anche su ztl e parcheggi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 1 ora fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content