AMBIENTE
Ancora nell’inferno dantesco: in arrivo Ulisse. A Benevento il termometro sfiorerà i 40 gradi

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora più che per l’afa, questa estate 2012 sarà ricordata per la stranezza dei nomi. Come Dante stiamo attraversando i gironi infernali di un’estate rovente incontrando Scipione, Caronte e Minosse. Circe poi ci ha avvolto nella sua fresca magia, costringendoci a tirare fuori dall’armadio giacche e golfini. Direttamente dall’ottava bolgia infernale, arriva ora da noi il dantesco consigliere fraudolento: Ulisse.
E’ il nome scelto per l’anticiclone che infuocherà il weekend al centrosud con venti caldi in arrivo direttamente dal Sahara e con temeperature che raggiungeranno i 40 gradi. Il viaggiatore di Itaca ci accompagnerà per tutta la prossima settimana. “Punte di 37-38C – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -sono attese tra ferrarese, bolognese, forlivese, urbinate, ma anche su ternano, reatino, beneventano, foggiano, materano e cosentino; il termometro potrà toccare anche i 40 gradi sulle Isole.
Al gran caldo si aggiungerà anche l’afa a causa della umidificazione dei venti africani sul Mediterraneo. Afa opprimente in particolare nelle ore serali sulla Pianura Padana e sulle coste n genere, dove si potranno percepire temperature di oltre 40C”. Con costume e protezione solare non resta che un interrogativo: a quando l’arrivo di Lucifero?